27151 - LABORATORIO DI CINEMA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Monica Dall'Asta
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce ed approfondisce in particolare la conoscenza degli aspetti performativi, organizzativi, gestionali e artistico-professionali legati alle discipline cinematografiche, privilegiando l'esperienza pratica; - integra l’esperienza pratica maturata con conoscenze di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

Per conseguire i crediti previsti, lo/la studente dovrà seguire una delle attività laboratoriali di seguito indicate.

Tutte le attività sono a numero chiuso e a frequenza obbligatoria (vedi modalità di iscrizione).

3. ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Workshop con esercitazioni con la collaborazione di Massimo Fantini

Dal 30 gennaio al 13 marzo 2019 tutti i mercoledì dalle 13 alle 17, Salone Marescotti, Via Barberia 4

Programma: Il workshop è rivolto a coloro che intendono operare nel settore delle imprese culturali e creative in qualità di imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo e di budget di progetto. La frequenza sarà finalizzata alla acquisizione di alcuni strumenti elementari della gestione d’impresa generica, specializzandosi poi sulle peculiarità dell’impresa di produzione audiovisiva. Saranno prima di tutto fornite le nozioni base sul funzionamento dell’economia per imparare a leggere il panorama economico attuale, si procederà poi analizzando le diverse figure professionali e i diversi ruoli creativi, tecnici e produttivi, dalla nascita dell’idea fino alla distribuzione sul piccolo e sul grande schermo. Ci si occuperà poi di presentare e analizzare le forme di finanziamento di un prodotto audiovisivo, sia pubbliche che private. Si analizzeranno le co-produzioni e i contratti RAI per arrivare, infine, allo studio del budget, partendo da casi reali. Gli studenti, alla fine del workshop, saranno in grado di strutturare tutti gli elementi utili alla presentazione di un progetto audiovisivo ai potenziali investitori (sinossi, intention note, mood board, financing plan, piano di produzione, strategie di marketing e distribuzione, video pitch).

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: darvipem.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono. Saranno ammessi a frequentare i primi 40 studenti che ne avranno fatto richiesta

4. FORME DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L’USO CREATIVO DEL REPERTORIO AUDIOVISIVO. RE-VISIONI DEL CINEMA NOIR

Con la collaborazione di Filippo Porcelli

Dal 4 al 19 febbraio 2019

Programma: Il laboratorio si inserisce nel programma di attività didattiche promosse dal progetto DETECt-Detecting Transcultural Identity in Contemporary European Crime Narratives [http://www.detect-project.eu/] e intende introdurre alla metodologia della critica videografica del cinema. I procedimenti e le tecniche del montaggio saranno messi a frutto in un percorso realizzativo finalizzato a produrre un video dedicato alla storia e allo stile (o alle differenti storie e stili) del cinema “nero”, dal periodo classico ai giorni nostri. Nel corso del laboratorio si attiverà un vero e proprio modo di fare-guardare il cinema partendo dai suoi resti. Dalla polverizzazione cioè delle immagini fino alla loro simultaneità attraverso il codice tentacolare per la combinazione di dissolvenze-dissoluzioni-dissolutezze visive che era il montaggio stesso di Blob. Modalità funzionale del laboratorio sarà infatti quella propria di una redazione operativa, dove si attiveranno sguardi inediti capaci di elaborare e sfruttare i minimi segni rilevatori delle immagini e quindi di analizzare, smontare e decostruire gli stilemi caratteristici di un genere per restituirne la cifra in un prodotto originale.

Calendario: 4 febbraio - h.15-19; 5 febbraio - h. 15-19; 11 febbraio - h. 15-17; 12 febbraio - h. 14-19; 14 febbraio - h. 14-19; 15 febbraio - h. 14-19; 18 febbraio - h. 14-19; 19 febbraio - h. 11-13

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: darvipem.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio FORME DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L’USO CREATIVO DEL REPERTORIO AUDIOVISIVO”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono. Saranno ammessi a frequentare i primi 15 studenti che ne avranno fatto richiesta.

4. MONITOR EX-cellentiam

Con la collaborazione di Luisa Grosso

Dal 14 marzo al 17 maggio 2019

Programma: Il laboratorio nasce dall'idea di aprire un cantiere permanente per la produzione di videoritratti che raccontino personalità eccellenti, ex studenti dell'Università di Bologna che si sono distinti in Italia e nel mondo grazie al loro lavoro e alle loro ricerche, allo scopo di creare un archivio illimitato a futura memoria. Una serie di brevi film, ognuno realizzato con un'intervista all'ex studente e la ricostruzione, con immagini di repertorio, della Bologna dell'epoca in cui il/la protagonista ha frequentato l'Università. Uno studente è prima di tutto un cittadino. Il nostro laboratorio vuole sottolineare l'importanza reciproca della relazione studente-città, una relazione che, come in tutte le relazioni, partecipa delle identità di entrambi e le cambia. Creare un archivio di videoritratti di ex studenti Unibo significa monitorare l'eccellenza e lo stile di una comunità, che ha un'identità originale, diversa da tutte le altre comunità. Significa creare un osservatorio sulle trasformazioni dell'Università e della città e sullo stato di salute del concetto di cittadinanza. Un progetto che intende coinvolgere Unibo e il Museo dello studente e avvalersi degli archivi DAMS, Cineteca, Luce, Home Video. Con il laboratorio quest'anno apriamo il cantiere e realizziamo il film pilota. Gli studenti avranno modo di sperimentare il processo creativo e la realizzazione del primo videoritratto: scelta del personaggio, lavoro di redazione, pre-produzione e riprese, lavoro di post-produzione e distribuzione.

Calendario: 14 marzo - h. 10-14; 20 marzo - h. 13-16; 21 marzo - h. 13-16; 27 marzo - h. 12-16; 28 marzo - h. 10-14; 29 marzo - h. 13-17; 3 aprile - h. 11-14; Riprese dal 4 aprile al 10 aprile (3 sessioni da 4 ore); 17 aprile h. 10-13; Montaggio dal 2 al 10 maggio - dal lunedì al venerdì h. 10-18; 13 maggio - h. 14-17; 14 maggio - h. 10-13; 17 maggio - h. 10/13

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: darvipem.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio MONITOR EX-cellentiam”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono. Saranno ammessi a frequentare i primi 15 studenti che ne avranno fatto richiesta.

1) REALIZZAZIONE DI UN VIDEOSAGGIO 

con la collaborazione di Stefano Orro e Federico Tovani

24 ottobre-9 gennaio

Programma: L'enorme sviluppo della "riproducibilità digitale" ha creato negli ultimi anni le condizioni per la nascita e lo sviluppo di un vero e proprio nuovo genere audiovisivo: il videosaggio, ormai onnipresente su tutte le piattaforme di video-sharing. Parente stretto della più nobile forma del film-saggio, il videosaggio è  oggi praticato per le finalità più diverse: si va dal marketing allo schizzo filosofico, dal fanvideo al video istituzionale, dal contributo "educational" alla critica d'arte. Tuttavia, l'ambito nel quale il videosaggio ha conosciuto la crescita più vertiginosa è senza dubbio quello della critica cinematografica. La possibilità offerta dal videosaggio di "citare" direttamente, cioè di riprodurre, le immagini oggetto dell'analisi ne ha fatto uno strumento prezioso per la critica del cinema e della televisione, al punto da stimolare la nascita di una corrente critica interamente dedicata allo studio dei videosaggi stessi, cfr. la rivista online [In]transition diretta da Catherine Grant.

Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di un videosaggio di argomento cinematografico o televisivo e si inserisce nel contesto delle iniziative di innovazione didattica promosse dal progetto DETECt: Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, nell'ambito del programma di ricerca europeo H2020.

Studenti e studentesse saranno guidate/i in un percorso articolato in diverse fasi.

1) Parte teorico-metodologica e pre-produzione.  I primi quattro incontri sono dedicati sia all'approfondimento della forma del videosaggio, attraverso l'analisi di esempi selezionati, sia alla preparazione dei progetti (fase di ricerca) che potranno essere sia di gruppo che individuali.

2) Premontaggio. Studenti e studentesse lavorano all'assemblaggio di testi, immagini, musica e suoni, o in gruppi (fino a cinque gruppi, sulle postazioni del DAMSLab, con l'assistenza dei tecnici Stefano Orro e Federico Tovani) o individualmente (su attrezzature proprie).

3) Revisione lavori. La terza fase prevede la revisione dei premontati in sessione plenaria. I materiali vengono rivisti insieme e discussi e si condividono esperienze, problemi e soluzioni. 

4) Montaggio definitivo e consegna. I lavori vengono conclusi tenendo conto delle osservazioni ricevute. La presentazione avviene in sessione plenaria il 9 gennaio.

Calendario: Tutti gli incontri si svolgono presso lo Spazio Cinema del DAMSLab dalle 14.30 alle 18.30, nei giorni: 24 e 31 ottobre; 7, 14, 16, 27, 28, 30 novembre; 5, 7, 12, 14 dicembre; 9 gennaio.

Metodo d'iscrizione:  Studenti e studentesse dovranno iscriversi a partire dal 1° ottobre 2018 al corso e-learning associato al Laboratorio, all'indirizzo https://iol.unibo.it/course/view.php?id=26106 Saranno ammessi i primi 25 studenti che si saranno iscritti. L'ottenimento dell'idoneità e dei crediti formativi è subordinato all'effettiva partecipazione ad almeno il 75% degli incontri in programma.

2) FOTOGRAFIA E RIPRESA VIDEO TRA IDEAZIONE E MONTAGGIO

con la collaborazione di Stefano Orro

28 settembre-7 dicembre

Il laboratorio introduce alla conoscenza sia teorica che pratica delle diverse fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto audiovisivo. In particolare, intende contribuire a formare una maggiore consapevolezza nella scelta delle inquadrature e nel controllo dell'estetica generale dell'immagine.

L'obiettivo del laboratorio è la realizzazione di un cortometraggio o di un videoclip.

Lo studente sarà guidato lungo un percorso che, partendo da un testo pre-esistente (sceneggiatura o brano musicale), approfondirà le questioni tecniche relative alla ripresa video e alla fotografia. Si procederà poi con la realizzazione delle riprese sul set e con il montaggio del "girato".

Il laboratorio è riservato a un numero limitato e particolarmente motivato di studenti, cui si richiede partecipazione attiva e ampia disponibilità oraria.

Calendario: 28 settembre ore 10-13; 10, 18, 25, 30 ottobre ore 10-17; 26 ottobre ore 10-13; 8 novembre ore 14-17; 14 novembre ore 10-13;  dal 19 al 23 novembre ore 9-19: riprese; dal 26 novembre al 6 dicembre: montaggio; 7 dicembre ore 10-13: montaggio; ore 14: Proiezione del videoclip.

Metodo d'iscrizione: Inviare mail all'indirizzo: darvipem.spaziocinema@unibo.it [mailto:darvipem.spaziocinema@unibo.it] indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio FOTOGRAFIA E RIPRESA VIDEO TRA IDEAZIONE E MONTAGGIO” e precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono. Saranno ammessi i primi 15 studenti che ne avranno fatto richiesta. L'eventuale ottenimento dell'idoneità per l'attività formativa Laboratorio di cinema/DAMS è subordinato all'effettiva partecipazione ad almeno il 75% degli incontri in programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La costante e attiva partecipazione al percorso laboratoriale prescelto, monitorata dal registro presenze, determinerà l'effettivo superamento dell'esame e costituirà uno dei criteri di valutazione finale. 

Oltre all'impegno e alla partecipazione sarà valutato il contributo apportato dal/la singolo/a partecipante al lavoro di gruppo, nonché le competenze tecnico-linguistiche acquisite da ognuno/a nel corso del laboratorio. 

Verbalizzazione esame

Previa iscrizione Almaesami, l'idoneità sarà verbalizzata dalla docente al termine del corso

Metodi didattici

Il laboratorio è basato su una modalità didattica partecipativa, volta a stimolare la creatività degli studenti e la loro capacità di apprendimento tecnico. Sono previste esercitazioni pratiche con il personale tecnico dello Spazio Cinema/Laboratori DMS.
Alcuni percorsi laboratoriali  prevedono anche ore di ricerca e pratica in esterno (per esempio: ricerche online, in archivi, biblioteche, sopralluoghi;  riprese...).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La costante e attiva partecipazione al percorso laboratoriale prescelto, monitorata dal registro presenze, determinerà l'effettivo superamento dell'esame e costituirà uno dei criteri di valutazione finale. Si ricorda che per ottenere l'idoneità lo studente deve frequentare almeno il 70% degli incontri in programma.
Oltre all'impegno e alla partecipazione sarà valutato il contributo apportato dal singolo partecipante al lavoro di gruppo, nonché le competenze tecnico-linguistiche acquisite da ognuno nel corso del laboratorio.

Verbalizzazione esame: Previa iscrizione a un appello del Corso Laboratorio di Cinema

Strumenti a supporto della didattica

I Laboratori si svolgono presso lo SPAZIO CINEMA dei DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b, ingresso da Via Azzo Gardino 65) e dispongono delle seguenti attrezzature:

SALA POLIVALENTE - videoproiezione su schermo (PC, VHS, DVD, DSR) - blue screen; 30 sedute; 2 tavoli; teatro di posa;

SALA MONTAGGIO 1 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  2 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  3 - Sistema di montaggio Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...)

SALA MONTAGGIO 4 - Sistema di Montaggio avid liquid pro

VIDEOCAMERE - 2 DVCAM SONY, 1 151 HDPanasonic; 2 Panasonic HD Canon; 5 Handycam/Panasonic NV SG 150

14 PC S.O. Windows con Lavagna interattiva LIM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Dall'Asta