12914 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Roberto Caterina
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - apprende le principali nozioni e regole relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale sia in ambito non verbale; - conosce gli aspetti sociali della comunicazione nel mondo dell'abbigliamento e della moda; - acquisisce alcuni strumenti relativi alla comunicazione e alla regolazione delle emozioni in un contesto clinico, come quello delle arti-terapie; - consegue le nozioni di base dei principali meccanismi relativi all'efficacia comunicativa; - comprende come si utilizzino al meglio le tecniche psicologiche dell'intervista e del colloquio.

Contenuti

Il corso insegna la struttura e le funzioni della comunicazione, e spiega le differenze e i rapporti tra linguaggio e comunicazione, tra comunicazione verbale e non verbale, nonché tra comunicazione umana e comunicazione animale. Al contempo, il corso affronta i processi comunicativi sociali, e in particolare: la conversazione, lo sviluppo della competenza comunicativa, la comunicazione come processo di influenza.

Nel corso vengono approfonditi i seguenti argomenti:

- la comunicazione non verbale: i principali segnali e le loro funzioni;
- la comunicazione non verbale e le relazioni sociali: il fenomeno moda e il suo significato;
- la comunicazione non verbale nelle arti-terapie.

Testi/Bibliografia

Ricci Bitti, P.E., Zani, B. La comunicazione come processo sociale. Bologna: Il Mulino, 1983 (in alternativa Anolli, L. Psicologia della comunicazione. Bologna: il Mulino, 2002, cap. 1-2-6-7-8-9-10 e 11).

Ricci Bitti, P.E., Caterina, R. (A cura di). Moda, relazioni sociali e comunicazione. Bologna: Zanichelli, 1995

Caterina, R. Che cosa sono le artiterapie, Carocci: Roma, 2005.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Presentazioni in ppt.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti (almeno i 2/3 delle lezioni) si prevedono tre distinti momenti di verifica:

1) un test a scelta multipla dopo le lezioni sulla parte generale fatto di 12 domande con 4 possibilità di risposte di cui una sola corretta. La valutazione avverrà su una scala corrispondente a 30l, 12 domande esatte; 30, 11 esatte; 28, 10 esatte; 27, 9 esatte; 26, 8 esatte; 24, 7 esatte e 22, 6 esatte. Sotto questa soglia il test non è superato e lo studente non può fare le altre prove previste per gli studenti frequentanti: 2 o tre items di questo testo come prova sarà messo nel materiale didattico prima dell’inizio delle lezioni.

2) una presentazione in piccoli gruppi da 3 a 6 studenti in data da concordarsi dopo la fine delle lezioni: la presentazione in ppt riguarderà un argomento del corso, ognuno dei partecipanti dovrà dare un apporto individuale ben identificabile. La prova avrà un tempo prestabilito e sarà da me supervisionata sia per l'argomento prescelto sia per l'eventuale bibliografia. La valutazione di questa prova sarà di tipo qualitativo e comparativo rispetto al lavoro fatto dagli altri gruppi. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della psicologia della comunicazione saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della psicologia della comunicazione e il non discostarsi da quanto già esposto nel corso delle lezioni, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della psicologia della comunicazione condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della psicologia della comunicazione non potranno che essere valutati negativamente;

3) Una relazione individuale in qualità di discussant sulla presentazione fatta da un altro gruppo oppure un colloquio individuale sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione di questa prova si atterrà ai criteri valutativi qualitativi prima espressi al punto 2.

La complessiva valutazione dell’esame per frequentati comporterà il superamento di tutte e tre le prove e sarà data dalla media dei giudizi conseguiti nelle tre prove arrotondati per eccesso.

Per gli studenti non frequentanti (o per gli studenti frequentanti che preferiscono questo tipo di verifica) si procederà ad una prova scritta articolata in 3 domande "aperte" (75 minuti tempo massimo, nessuna possibilità di consultare appunti o testi durante la prova). Le domande riguardano i testi indicati in programma. Una scala di valutazione è stata predisposta per giudicare le singole risposte che ricalca i criteri qualitativi prima esposti al punto 2 dell’esame per frequentanti. Il voto complessivo è dato dalla media delle singole risposte, con alcuni meccanismi correttivi in caso di mancanza di uno o due risposte.
In via sperimentale e per il solo appello di giugno 2019 verrà proposta una prova scritta a scelta multipla sui testi d’esame per gli studenti non frequentanti di 20 domande (con attribuzione di punti positivi da 20 a 11 risposte esatte convertiti nella scala da 30 e lode a 18 (per un esempio di tale prova si veda quanto detto al punto 1 dell’esame per frequentanti) con un’eventuale integrazione orale per chi ha conseguito almeno 27 (17 risposte esatte) con una aggiunta (ma anche una diminuzione) fino a un massimo di 3 punti sul punteggio conseguito.

Bisogna prenotarsi utilizzando la lista on line "almaesami" a partire da circa 15 giorni prima dell'appello fino al giorno precedente all'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Pc. Lavagna luminosa. Articoli e materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Caterina