27132 - STORIA DEL JAZZ (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Cecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - padroneggia la conoscenza storica del fenomeno jazz, inteso come musica d'arte prevalentemente non scritta basata sull'improvvisazione; - sa illustrare gli aspetti storico-biografici, storico-documentari e socio-economici del jazz; - analizza i fondamenti dell'improvvisazione e delle sue trasformazioni nelle diverse fasi della storia della musica afroamericana; - acquisisce la capacità di ascoltare in modo strutturale e critico una composizione.

Contenuti

 

 

Storia del jazz – docente: prof. Paolo Cecchi

Titolo del corso: John Coltrane dal 1960 al 1965 (30 ore – 6 CFU)

Orari: martedì, ore 15-17, mercoledì, 9-11, giovedì 9-11, aula Donatoni.

Il corso inizierà martedì 29 gennaio 2019 , ore 15-17, in aula Donatoni.

Il corso riguarderà una periodo fondamentale dello sviluppo artistico di John Coltrane, segnato dalla formazione del suo celeberrimo “Classic Quartet” ( McCoy Tyner , piano; Jimmy Garrison, contrabasso, Elvin Jones, batteria). Con tale formazione il musicista statunitense sviluppò una concezione improvvisativa basata in parte sulla modalità, in parte su progressioni armoniche innovative, spesso basate su accordi di quarta, inoltre Coltrane fece ricorso in modo sistematico ai procedimenti dell’ostinato e del pedale, nell’ambito di una concezione formale dei singoli brani caratterizzata da un’espansione delle durata degli assoli e da un rapporto assai complesso tra l’improvvisazione del sassofono e la sezione ritmica. Nel corso delle lezioni tali aspetti verranno approfonditi nella lettura del microsolco A Love Supreme, registrato alla fine del 1964 e che costituisce l’esito forse più importante degli ultimi anni di Coltrane.

Testi/Bibliografia

Bibliografia

Lewis Porter, Blue Trane. La vita e la musica di John Coltrane, Roma, Minimum Fax, 2006, CAPITOLI 13-18.

Ashley Kahn, ‘A Love Supreme’: storia del capolavoro di John Coltrane, Milano , Il Saggiatore, 2004.

E’ richiesta anche la conoscenza, mediante l’ascolto, dell’incisione discografica di A Love Supreme (CD Impulse 051-155-2; tale incisione può anche essere ascoltata in rete all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=ll3CMgiUPuU)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

 

La verifica consiste in un esame orale. Il candidato dovrà dar prova di conoscere la bibliografia indicata e di conoscere in modo sufficientemente chiaro l’itinerario artistico di John Coltrane dal 1960 al 1965, così come sono tratteggiati ed analizzati nel volume di Lewis Porter. Inoltre il candidato dovrà dimostrare di conoscere in modo adeguato le caratteristiche musicali del disco A Love Supreme, basandosi sul libro di Ashley Kahn e sulla dispensa fornita dal docente.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della storia del jazz saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della storia del jazz porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della storia del jazz condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della storia del jazz non potranno che essere valutati negativamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Cecchi