14138 - SEMIOTICA DEI MEDIA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudio Bisoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

    Valido anche per Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - padroneggia la terminologia specifica della semiotica del cinema e dei media audiovisivi; - comprende i principi basilari della tradizione semiologica (come ad esempio: diegesi, denotazione/connotazione, significante-significato-segno, paradigma/sintagma, linguaggio/lingua, codice, senso e significazione, ecc.); - sa analizzare sequenze filmiche e prodotti audiovisivi, oltre che i generi specifici dei diversi media.

Contenuti

Il corso prevede una introduzione al sistema dei media considerato nel suo complesso piuttosto che in una prospettiva di analisi specifica dei singoli media. In particolare si approfondiranno le relazioni intertestuali e intermediali nell'ambito della produzione audiovisiva e i fenomeni di convergenza e transmedialità. Parte del coso sarà dedicata ad un approfondimento sulle serie televisive e sui generi della televisione contemporanea.

Testi/Bibliografia

- M.P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci Editore, 2013.

- J. Mittell, Complex Tv, Roma, Minimum Fax, 2017.

- V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva, Bologna, Archetipo Libri, 2008.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni e materiale audiovisivo,

Discussione in aula dei materiali di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste nella redazione di una tesina, il cui argomento va sempre concordato, anche via e-mail, con il Prof. Bisoni e in una discussione orale.

La tesina, di lunghezza compresa tra le 10 e le 15 cartelle (1 cartella = 2000 battute), va consegnata 7 giorni prima della data dell'appello (in formato cartaceo o pdf inviato per email). ATTENZIONE: Le tesine senza bibliografia/sitografia e senza note sulle fonti consultate verranno automaticamente considerate insufficienti. Si prega pertanto di attenersi alle norme redazionali indicate al seguente link <http://corsi.unibo.it/Laurea/DAMS/Documents/norme_redazionali%20per%20prova%20finale.pdf >

La stesura di un elaborato e una successiva discussione orale che testimonino il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti semiotici saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti semiotici consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides power point, proiezione di serie TV, utilizzo di clip e materiali d'archivio tramite youtube, teche RAI, etc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Bisoni