27118 - PROMOZIONE E INFORMAZIONE TEATRALE (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea Paolo Maulini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce conoscenze nell’ambito della comunicazione e della promozione di eventi e progetti teatrali; - matura competenze nel marketing e nella comunicazione del teatro e della cultura; - apprende i fondamenti della promozione del pubblico, dell’ufficio stampa, della comunicazione web e social; - approfondisce case history reali.

Contenuti

Il corso intende approfondire le tematiche legate alla comunicazione e alla promozione del teatro, con un approccio teorico-operativo e l’analisi di numerose case history reali. Questi, in sintesi, gli argomenti trattati:

  • Il marketing del teatro e della cultura
  • La comunicazione: regole, modelli, applicazioni al settore teatrale
  • La comunicazione “tradizionale”: pubblicità, Pubbliche Relazioni, materiali editoriali, Direct Marketing
  • L’Ufficio Stampa: interlocutori, dinamiche, azioni
  • La promozione del pubblico: che cos’è, come è cambiata nel corso del tempo
  • Il Digital Marketing per il teatro e per la cultura
  • Il sito web e la sua importanza nel sistema di comunicazione
  • Costruire un sistema di comunicazione social
  • Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, Pinterest e gli altri social media utili per il settore teatrale
  • Comunicare il teatro, oggi.

Testi/Bibliografia

1) Maulini, A., Comunicare la cultura, oggi, Editrice Bibliografica, Milano.

2) Colbert, F., Marketing delle arti e della cultura, Rizzoli Etas, Milano, 2012.

3) Roberto Canziani, Comunicare spettacolo. Teatro, musica, danza, cinema. Tecniche e strategie per l'ufficio stampa, Franco Angeli, Milano, 2005 o, in alternativa a questo libro, Malcolm Gladwell, Il punto critico. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Milano 2006.

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, col supporto di presentazioni in Power Point e di collegamenti web. Agli studenti sarà fornita, e durante il corso progressivamente aggiornata, un’ampia e variegata sitografia italiana e straniera, che permetterà loro di approfondire e di aggiornarsi relativamente alle dinamiche della promozione e dell’informazione teatrale, in Italia e all’estero.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale in lingua italiana.

A scelta gli studenti frequentanti (si intendono frequentanti gli studenti presenti almeno all'80% delle lezioni) possono portare all'esame un libro solo, invece dei tre previsti per i non frequentanti, da scegliere tra Comunicare la Cultura, oggi, di Andrea Maulini, e Il Marketing della Cultura, di François Colbert. Oltre al libro scelto, i frequentanti dovranno portare all'esame anche un project work scritto - illustrato durante le lezioni - da inviare via mail al docente una settimana prima rispetto all'appello.

Il colloquio orale è teso a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente rispetto alla Promozione e Informazione teatrale. La valutazione del project work è finalizzata a verificare la capacità degli studenti di applicare autonomamente le conoscenze apprese durante il corso.

La visione organica dei temi affrontati, la padronanza del linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con i concetti della Promozione e Informazione teatrale saranno valutati con voti fra eccellenti e buoni.

Conoscenze perlopiù meccaniche o mnemoniche della materia, capacità di sintesi e di analisi non bene articolate, un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, il dominio incerto di oggetti, contenuti e metodi della Promozione e Informazione teatrale, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative più o meno gravi, un linguaggio inappropriato, una scarsa conoscenza della Promozione e Informazione teatrale, saranno valutati appena sufficienti o negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svilupperà secondo due modalità interconnesse: una parte teorica sotto forma di lezioni e una parte pratica – con l'intervento diretto degli studenti – sotto forma di momenti seminariali dedicati all'analisi di case history reali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Paolo Maulini