37087 - STORIA DELLA MUSICA IV: '900 (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Cecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - comprende i fenomeni e le scelte compositive ed estetiche che, tra fine Otto e inizio Novecento, determinano la crisi del sistema tonale e delle forme stilistiche e sintattiche correlate; - apprende quali siano le tendenze stilistiche e poetiche riassumibili sotto la categoria del "neoclassicismo", in relazione o in opposizione a tendenze che perseverano nella ricerca linguistica radicale avviata prima della Prima Guerra Mondiale; - conosce e comprende le sperimentazioni e innovazioni d'avanguardia nella seconda metà del Novecento.

Contenuti

Titolo del corso:

Storia della Musica IV: il ‘900: La musica in Europa dal 1880 al 1918 - [30 ore, 6 CFU]

Le lezioni del corso si terranno presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4 con i seguenti orari: martedì, ore 17-19, mercoledì 11-13; giovedì, 11-13, aula Donatoni.

Il corso inizierà martedì 29 gennaio 2019, alle ore 17 in aula Colonne. 

Il corso riguarderà un quarantennio cruciale della musica europea, nel passaggio dal tardo romanticismo al Moderno. Vicende e problematiche di tale periodo verranno tematizzate sia mediante la disamina di categorie storico-stilistiche (“tardoromanticismo”, “esotismo/folklorismo”, “impressionismo/simbolismo” “espressionismo”, “neoclassicismo”) e linguistico-grammaticali (“tonalità allargata”, “forma aforistica”, “modalismo”, “politonalità”, “pantonalità”), sia illustrando produzione e funzioni storiche di otto grandi compositori - Mahler, Strauss, Debussy, Schönberg, Stravinskij, Bartók, Webern e Berg - che con diverse modalità svolsero un ruolo fondamentale nel forgiare la ‘Nuova musica' del primo Novecento.

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

A - Manuali

- Guido Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, EDT, 1991, (“Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia”, nuova edizione, volume 10), capitoli 1-20; 24-33.

- Il candidato dovrà dimostrare di conoscere a grandi linee gli aspetti biografici e le opere (quelle composte fino al 1918 circa) di Richard Strauss, Gustav Mahler, Claude Debussy, Arnold Schönberg, Igor Stravinskij, Maurice Ravel, Alban Berg e Anton Webern, basandosi sulle relative voci del Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti. Le biografie, diretto da Alberto Basso, 8 voll., Torino, Utet, 1985-1990; oppure del The New Grove Dictionary of Music and Musicians. Second Edition, ed. by Stanley Sadie and John Tyrrell, 29 voll., London, Macmillan, 2001.

B – Saggi

Lo studente dovrà essere in grado di riferire il contenuto di uno di saggi a sua scelta dei due qui elencati:

1. R. Taruskin, Le sacre du printemps. Le tradizioni russe, la sintesi di Stravinsky [sic!], Roma-Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Ricordi, 2002, i paragrafi “I precedenti di un sogno”, “L'ideazione”, “Lo scenario e gli abbozzi iniziali”, pp. 3-46.

2. R. Stephan, Il pensiero musicale in Schönberg, in Schönberg, a cura di G. Borio, Bologna, Il Mulino, 1999, pp.113-127.

C – Partiture

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di saper illustrare le principali caratteristiche di una delle tre composizioni di seguito indicate, che compaiono nella Norton Anthology of Western Music¸ II: Classic to Modern, Fourth Edition, ed. by Claude Palisca, New York, Norton, 2001; e nella successive edizione di quell volume: Norton Anthology of Western Music¸ II: Classic to Twentieth Century, Fifth Edition, ed. by Claude Palisca and J. Peter Burkholder, New York, Norton, 2006. Per comodità dello studente per ogni partitura è indicato il numero progressivo sia della quarta che della quinta edizione dell'antologia.

Lo studente, contemporaneamente alla lettura della partitura, dovrà ascoltare ripetutamente le incisioni discografiche della composizione prescelta e memorizzarne gli aspetti essenziali.

1. Gustav Mahler, Lied per voce e orchestra Nun will die Sonn'so hell aufgeh'n, dal ciclo dei Kindertotenlieder, in Norton Anthology, IV edizione, n.123; V edizione, n.137.

2. Claude Debussy, Trois nocturnes per orchestra, I movimento: Nuages, in Norton Anthology, IV edizione, n. 128; V edizione, n. 138.

3. Arnold Schönberg, Pierrot Lunaire per voce (“Sprechgesang”) e cinque strumenti op. 21, i seguenti due brani: n. 8, Nacht; n. 13, Enthauptung, in Norton Anthology, IV edizione, n. 135, A e B; V edizione, n. 141, A e B.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica del livello di apprendimento avverrà mediante esame orale in base al programma qui pubblicato.

Allo studente che vorrà sostenere l'esame è richiesto:

1) di dimostrare di conoscere la bibliografia manualistica e saggistica d'esame;

2) di dimostrare la conoscenza formale e motivico-tematica - acquisita mediante l'ascolto e la contemporanea lettura della partitura - di una delle tre composizioni proposte nella bibliografia d'esame;

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della storia della musica del Novecento saranno valutati con una votazione adeguata alla qualità dell’esposizione. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della storia della musica del Novecento porteranno a valutazioni meno significative. Lacune formative o l’uso di linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della storia della musica del Novecento condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, l’uso di un linguaggio inadeguato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della storia della musica del Novecento verranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Ascolti guidati di alcune delle composizioni prese in esame durante il corso. Uso  di schemi, tabelle ed esempi musicali come supporto e sussidio di quanto illustrato nel corso delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Cecchi