11213 - SEMIOTICA DELL'ARTE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lucia Corrain
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede gli strumenti critici per la lettura del testo visivo; - conosce i meccanismi di funzionamento – la dimensione plastica e quella figurativa, l'enunciazione, la sensorialità, la dimensione passionale, ecc. – per leggere l'immagine in modo pertinente ai vari contesti d’uso.

Contenuti

Il corso di quest'anno, dal titolo, L'opera d'arte e il suo pubblico, prenderà in considerazione le problematiche metodologiche relative al rapporto che l'opera d'arte instaura con il suo osservatore. La prima parte del corso sarà dedicata ai concetti teorici di base; la seconda, riguarderà la loro applicazione pratica. A tal proposito saranno presi in considerazione testi di vario tipo: dalla pittura all'installazione. E dall'autoritratto al selfie.

Testi/Bibliografia

A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, P., Marrone, G., a cura di,  Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210 (scaricabile in pdf su AMS CAMPUS).

M. SCHAPIRO, Per una semiotica del linguaggio visivo, Meltemi, Roma 2002.

L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004 (scaricabile integralmente in pdf dall'inizio del corso su AMS Campus).

O. CALABRESE, L'arte dell'autoritratto. Storia e teoria di un genere pittorico, la casa Usher, Firenze 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti

Per gli studenti frequentanti sono predisposti due appositi esami parziali: il primo in cui devono portare i due primi testi indicati in Bibliografia, che si terrà nella seconda metà del corso; il secondo dopo il termine del corso. Per poter accedere al secondo preappello è necessario aver superato il primo: i due testi costituiscono la base per mettere a punto la seconda parte dell’esame. Nel secondo preappello lo studente deve portare i due restanti testi e un’analisi di un dipinto o di un altro oggetto artistico da concordare con il docente.

Per gli studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sosterranno un unico esame orale riguardante tutte le parti del programma.

La prova orale – sia per gli studenti non frequentanti che quelli frequentanti – consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche maturate dallo studente, che dovrà dimostrare di possedere appropriata conoscenza dei libri indicati nel programma.

1. Verrà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva impiegata durante il colloquio.

2. La conoscenza per lo più mnemonica, la capacità di analisi non approfondita e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato dei testi da studiare porteranno a valutazioni discrete.

3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni poco più che sufficienti.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici da studiare nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno corredate da powerpoint di immagini e da altro materiale visivo.

Link ad altre eventuali informazioni

http://(http://www.dav.unibo.it/Dav/default.htm) per iscrizione on line agli esami e per ogni altra informazione riguardante i giorni e gli orari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Corrain