73541 - ACCOUNTING ETHICS AND SOCIAL RESPONSIBILITY

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Federica Farneti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Contenuti

L’insegnamento si propone di creare conoscenza su diverse dimensioni: l’etica, l’accountability, la rendicontazione sociale ed ambientale, la responsabilità sociale d’impresa applicate alle aziende.

Nello specifico, questo insegnamento, svolto in inglese, si focalizza sui seguenti temi: le aziende e il contesto nel quale operano. Le relazioni con i diversi portatori d’interesse. La gestione dei potenziali problemi durante l’attività d’impresa. La responsabilità sociale d’impresa. L’etica applicata all’attività d’impresa. La rendicontazione di sostenibilità e i framwork/guidelines per realizzarla. La direttiva 95/2014 sulla comunicazione non finanziaria. Il tema dello sviluppo sostenibile e la pianificazione, programmazione, gestione e rendicontazione legata ai temi della sostenibilità.

Questo corso è organizzato in 30 ore suddiviso in 8 lezione. Ogni lezione sarà composta da una parte teorica e da un case study.


Testi/Bibliografia

Lawrence, A.T., Weber, J., (2017), Business and Society. Stakeholders, Ethics, Public Policy, McGraw-Hill Education. Ulteriore materiale sarà comunicato durante le lezioni.

Metodi didattici

I metodi d’insegnamento sono una combinazione di esercizi, presentazione/spiegazione dei temi trattati, eventuali seminari, lavori di gruppo, discussione di specifici temi, case study.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli esami sono articolati in una prova scritta a fine corso e nell’elaborazione di un progetto di gruppo il cui voto sarà parte integrante del voto finale. I dettagli saranno dati in classe durante la prima lezione. Vi sarà anche una prova intermedia durante il corso, pertanto è consigliato seguire questo insegnamento.


Strumenti a supporto della didattica

Tra gli strumenti a supporto della didattica rientrano il libro di riferimento di questo insegnamento, case study e progetti di gruppo, i temi di discussione, e-learning, etc.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Farneti