73327 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE I (G.E)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paola Villano
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio focalizza l'attenzione sullo studio dei pregiudizi e dell'ideologia razzista all'interno dell'ampio tema dell'intercultura e delle differenze culturali. L'approccio psicosociale allo studio di questi concetti si articola su 3 argomenti di base: il pregiudizio e gli stereotipi, la loro riduzione, il discorso. Il laboratorio intende inoltre affrontare alcuni nodi tematici fondamentali: 1) le strutture mentali che formano le nostre ideologie e le nostre credenze; 2) le relazioni tra i gruppi e le istituzioni che entrano in gioco nello sviluppo e nella riproduzione delle discriminazioni fra i gruppi; 3) i modi attraverso cui i testi e le conversazioni quotidiane (ri)producono, anche in maniera sottile e velata, atteggiamenti pregiudiziali che mirano all'esclusione sociale .

Durante il laboratorio verranno analizzate teoricamente e attraverso esempi pratici tratti in particolare dalla stampa, ma anche dai social network, le caratteristiche distintive dell'ideologia razzista e del pregiudizio e le sue manifestazioni nel discorso.

In questo laboratorio verrà anche presentato agli studenti un percorso propedeutico per impostare una tesi di LM in ambito psicosociale sulle tematiche trattate nel laboratorio.

Testi/Bibliografia

I testi ai quali il laboratorio si ispira sono van Dijk, T.A. (2004) Ideologie. La costruzione sociale del pregiudizio, Roma, Carocci. Villano P. (2013) Pregiudizi e stereotipi", Roma, Carocci.

Metodi didattici

Essendo un laboratorio gli studenti non potranno aspettarsi lezioni "classiche" frontali.

La modalità sarà la seguente: la docente introdurrà l'argomento del giorno e insieme, attraverso giochi psicologici, visioni di film e documentari, lavori di gruppo e individuali, si discuterà dei fenomeni oggetto del laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I criteri di valutazione utilizzati saranno la partecipazione attiva al laboratorio e l'apporto individuale nei lavori svolti in gruppo.

E' previsto un lavoro finale da svolgere in piccoli gruppi a casa (una breve analisi di materiale discorsivo scelto dagli studenti) con presentazione collettiva durante l'ultima lezione

Strumenti a supporto della didattica

Slide, visione di film sulle tematiche dei pregiudizi e del razzismo, giochi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Villano