73327 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE I (G.A)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Luca Ferrari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

L'introduzione delle tecnologie digitali in ambito scolastico ed extrascolastico rappresenta, attualmente, un tema di rilevanza strategica che deve essere  attentamente pianificato e governato all'interno di ogni contesto organizzativo (pubblico e privato).

In questo scenario qualsiasi professionista dell'educazione deve acquisire adeguate competenze digitali che non riguardano solamente l’utilizzo tecnico-pratico di applicativi hardware e software, ma devono necessariamente fare riferimento ad un chiaro quadro pedagogico e didattico (per fare un solo esempio si veda il framework europeo "DigCompEdu", 2017).

Come attivare processi inclusivi attraverso l'uso di tecnologie digitali? Quali attenzioni progettuali è necessario considerare?

Il laboratorio si propone di far conoscere ambienti, strumenti e strategie che possono essere attivate per sostenere processi di inclusione didattica e sociale. 

Elenco delle app e dei software che verranno sperimentati durante il laboratorio

  • Vue (mappe mentali e concettuali)
  • Letme talk (comunicazione aumentativa e alternativa)
  • YouTube (accesso e sottotitoli)
  • Google presentazioni (storytelling, interattività e semplificazione del testo)
  • Quizziz e Kahoot (questioning e peer instruction)
  • Balabolka, fromtexttospeech, oddcast ecc. (text to speech e speech to text)
  • App e Software “disciplinari” (banche dati del software didattico)
  • Moodle (per la documentazione educativa e per la formazione online)

Testi/Bibliografia

Metodi didattici

La modalità degli incontri sarà di tipo interattivo e laboratoriale. Si promuoveranno attività individuali e in piccolo gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione riguarderà:

- la partecipazione attiva

- la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti

- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà effettuata secondo un giudizio di idoneità o di non idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, LIM.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Ferrari