15300 - ANALISI MATEMATICA A

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Annamaria Montanari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 9234)

    Valido anche per Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0949)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i concetti fondamentali e le principali proprietà delle funzioni reali di una variabile reale (limiti di successioni e di funzioni, continuità, calcolo differenziale, calcolo integrale) e sa risolvere semplici esercizi su questi argomenti.

Contenuti

Elementi della teoria degli insiemi. Numeri reali. Numeri complessi. Funzioni di una variabile reale. Limiti. Funzioni continue. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale. Integrale di Riemann per funzioni di una variabile reale. Serie numeriche.

Testi/Bibliografia

Teoria:

Paolo Marcellini, Carlo Sbordone. Elementi di Analisi Matematica Uno Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea. Liguori Editore

Esercizi:

Paolo Marcellini, Carlo Sbordone. Esercitazioni di Matematica. Primo volume (Parte prima e seconda) Liguori Editore.

Metodi didattici

Il corso di Analisi Matematica A si svolge al primo semestre e rappresenta il primo modulo del corso integrato di Analisi Matematica (12 cfu). Il secondo modulo, Analisi Matematica B, si svolge al secondo semestre. Ciascuno dei due moduli corrisponde a 6 cfu.

Il modulo A è strutturato in lezioni frontali in aula, in cui vengono presentati innanzitutto gli aspetti teorici degli argomenti trattati. In particolare, dopo aver introdotto le nozioni di base, vengono enunciati e dimostrati, i principali teoremi e risultati nell’ambito di limiti, continuità, calcolo differenziale e integrale per le funzioni di una variabile reale e serie numeriche. Successivamente ampio spazio viene dedicato alla risoluzione di esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 2 ore. Non è ammesso l’uso di: libri, appunti, calcolatrici, supporti informatici. La prova scritta è strutturata in due parti: la prima parte consiste di 3 quesiti a risposta aperta che prevedono la risoluzione di esercizi, di punteggio medio pari a 7,5 punti. La seconda parte consiste di 3 quesiti a risposta aperta che riguardano gli aspetti teorici della disciplina, ciascuno corrispondente a 2,5 punti.

Per superare la prova occorre ottenere un punteggio minimo di 18 punti.

Il voto relativo all’esame dell’intero corso integrato di Analisi Matematica viene calcolato come media aritmetica delle votazioni riportate nei due moduli di Analisi Matematica A e Analisi Matematica B.

Per partecipare alle prove scritte è necessario iscriversi nelle liste disponibili sul sistema AlmaEsami con almeno 2 giorni di anticipo.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense del docente. Tutorato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annamaria Montanari