73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.P)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Corrado Ziglio
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Etnografia delle professioni

         Lo studio delle professioni necessita di una ricerca sul campo. I contesti professionali vanno studiati secondo una metodologia etnografico-antropologica perché ogni gruppo professionale è un'autentica tribù e come tale va studiata.

         Il mito delle competenze professionali ha fatto dimenticare che oltre ai saperi tecnici e operativi, che servono solo per imparare un mestiere, ci sono altre dimensioni di cui la formazione non si occupa. Queste dimensioni riguardano i registri comunicativi, la consapevolezza del ruolo e il carattere. Si dimentica che ognuno di noi è una persona che esercita una professione e i nostri registri comunicativi, la visione del nostro ruolo e le caratteristiche personali determinano le prestazioni professionali.

Testi/Bibliografia

C. Ziglio, Viaggio nelle tribù professionali, CLUEB, Bologna 2015

Metodi didattici

lezioni, lavori di gruppo, film

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

considerazioni sulle tematiche del laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Ziglio