76342 - FILOSOFIA DELLA RAPPRESENTAZIONE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Raffaele Milani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-FIL/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la più recente manualistica filosofica (ma anche semiologica e antropologica) sulla discussione relativa alle filosofie della rappresentazione; - conosce e mette in campo letture e approcci teorici quali strumenti interpretativi del sistema immagini e rappresentazioni facendo riferimento al cosiddetto "nuovo realismo"; - conosce i principali argomenti posti dalla discussione attorno alla nozione di simulacro; - conosce modelli simbolici tra noéta eaisthéta; - comprende il rapporto tra immagini mentali e segni; - comprende gli stereotipi del vedere e del conoscere; - comprende le modalità del naturalismo e dell'ontologismo; - comprende la relazione tra materia e intenzionalità; - sa fare mappe epistemologiche in modo da far corrispondere termini sensibili e aree della significazione e trasposizione nell'epoca della globalizzazione; - sa fare elaborazioni concettuali sul valore delle cose e sul pensiero delle cose in merito ai risultati delle più recenti tecniche virtuali; - sa dare spiegazioni sul tema: estetica e teoria della rappresentazione nell'ambito del realismo positivo e della derealizzazione.

Contenuti

Sulla questione della realtà e della rappresentazione, soprattutto in riferimento alle tesi del nuovo realismo e della realtà virtuale. Un confronto a partire da Kant e da Bertrand Russel in relazione alle immagini mentali e ai temi dell'ermeneutica. Con letture di pagine scelte, tra gli altri, da A. Schopenhauer, Z. Bauman, M. Merleau Ponty, R. Lévy, M. de Certeau, M. Ferraris, G. Vattimo, Th. Maldonado.

Testi/Bibliografia

I.Kant, Critica del giudizio (parti), Laterza, Bari 1987. Varie edizioni. Le pagine scelte sono pubblicate sul sito.

Maurizio Ferraris, Manifesto del nuovo realismo, Laterza, Bari 2012.

Gianni Vattimo, Della realtà, (I capitolo, III capitolo, Intermezzo) Garzanti, Milano, Milano 2012.

Altre brevi letture verranno indicate nel corso delle lezioni.

Brevi letture:

Jean. Jacques Wunenburger, Lo specchio delle immagini. Gerarchia e traduzione delle rappresentazioni in Platone, in S. Marino e A Stavru, a cura di, Exphrasis, "Estetica" n.1, 2013, pp. 47-57.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Visione di film e video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta. 1 ora. Domande a risposta multipla (4), vero/falso (4), due aperte.

Si ricorda che:

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova

il voto finale sarà in trentesimi

Strumenti a supporto della didattica

Parti di libri, film, video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaele Milani