30847 - PSICOPATOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elena Trombini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze e competenze inerenti le metodologie di intervento educativo nel contesto della consulenza pedagogica rivolta a singoli e gruppi. In specifico: - possiede conoscenze sul ruolo dei fattori psicologici intra e interindividuali in rapporto allo sviluppo dell'individuo durante il ciclo di vita; - possiede conoscenze sulle determinanti implicate nello sviluppo di forme di disagio e di disturbo psichico, nell'ottica di fattori di rischio e di protezione; - possiede conoscenze sulle caratteristiche di situazioni di disagio preclinico e di specifici quadri psicopatologici, di frequente osservazione nei contesti educativi e scolastici in età prescolare e scolare; - acquisisce competenze inerenti gli strumenti di valutazione e intervento di tipo psicoeducativo atti a inquadrare e prevenire tali situazioni di disagio; - acquisisce competenze inerenti le modalità di lavoro impiegabili sia all'interno del gruppo classe sia in collaborazione con altre figure professionali per lo sviluppo del benessere dell'individuo in età prescolare e scolare.

Contenuti

1. Introduzione alla psicologia clinica: educare alla relazione

2. Lo sviluppo psicologico dell'individuo nel ciclo di vita

3. Il conflitto psichico e i disturbi psichici

4. I disturbi del comportamento alimentare ed evacuativo in età evolutiva

5. Il colloquio clinico e strumenti di valutazione in ambito educativo

6. L'Intelligenza Emotiva: comprendere per educare

Testi/Bibliografia

- TROMBINI E. (2010). Il cibo rifiutato. I disturbi alimentari precoci e la giocoterpaia focale con bambini e genitori. Pendragon, Bologna

- MANCINI G., TROMBINI E. (2017). Intelligenza Emotiva. Teoria, ricerca e intervento nei contesti psico-educativi. CLUEB, Bologna

-Trombini E. (2011). Disturbi alimentari ed evacuativi in età prescolare. In D. Vallino, M. Macciò (a cura di), Famiglie. Borla, Roma. Scaricabile dal sito http://associazionedinavallino.it/elena-trombini-disturbi-alimentari-ed-evacuativi-in-eta-prescolare

-Scafidi Fonti M.G., La Grutta S., Trombini E (a cura di) (2015). Elementi di Psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli, Milano (cap 1,2,3, 4, 10, 11, 12,14, 17,18, 19)

Metodi didattici

Lezione frontale, role play, attività formative pratiche in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Trombini