73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.D)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Bruno Riccio
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Rom e Sinti: culture, ricerche e interventi educativi

Il laboratorio sul tema dei Rom e Sinti, rivolto alla formazione di futuri educatori, nasce in seguito alla costruzione di due percorsi di ricerca realizzati dal nostro Dipartimento di Scienze dell’Educazione in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali.

Il primo progetto di ricerca prende avvio dalla collaborazione tra l’Anglia Ruskin University di Cambridge e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, all’interno del programma Erasmus dell’Università di Bologna per la mobilità dei docenti. Il secondo progetto è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con il MIUR e viene attuato in 12 aree metropolitane italiane.

Il laboratorio si propone di approfondire la conoscenza storica e attuale delle comunità sinte e rom che vivono in Italia e in Gran Bretagna, unitamente ad un’analisi degli interventi educativi e delle ricerche che sono realizzati in Italia.

Nello specifico gli argomenti del corso sono i seguenti:

  • Conoscenza dei processi storici che hanno caratterizzato la costituzione di questi gruppi culturali

  • Conoscenza della tipologia dei processi migratori e di insediamento delle comunità rom e sinte in Italia e in Gran Bretagna

  • Analisi dei pregiudizi e degli stereotipi che da sempre accompagnano queste comunità nell’ottica di una loro decostruzione

  • Analisi di ricerche-intervento svolte nell’ambito nazionale italiano e inglese

  • Analisi di progetti educativi svolti con alcune scuole e con alcune comunità nel contesto bolognese e inglese

  • Studio di casi: analisi del percorso formativo e professionale di alcune donne rom e sinte italiane e inglesi


Metodi didattici

Il laboratorio è caratterizzato da lezioni frontali che si alternano a lavori individuali e di piccolo gruppo e discussioni in piccolo e grande gruppo.

Saranno utilizzati filmati per l’approfondimento delle tematiche citate e per i lavori di gruppo.

Il laboratorio si svolgerà in lingua italiana e in parte in lingua inglese con le docenti dell’Università di Cambridge che svolgeranno due incontri di 4 ore per un totale di 8 ore.

Docenti

Bolognesi Ivana, ricercatrice di Pedagogia interculturale, Università di Bologna

Lane Pauline, docente Anglia Ruskin University di Cambridge

Luff Paulette, docente Anglia Ruskin University di Cambridge

Pileri Anna, docente di Metodologia della ricerca dell’IUSVE (Istituto Salesiano Universitario Veneto)

Rizzin Eva, ricercatrice CREA Università degli studi di Verona

Tagliaventi Maria Teresa, ricercatrice di Sociologia dell’educazione, Università degli studi di Bologna

Educatori e responsabili del Comune di Bologna e del Comune di Casalecchio di Reno


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno Riccio