54950 - ECOLOGIA DELLA VEGETAZIONE

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza: dei fondamenti di ecologia delle popolazioni e delle comunità vegetali (scienza della vegetazione); del ruolo strutturale e funzionale della vegetazione negli ecosistemi terrestri; dei fattori di controllo della composizione e della diversità delle comunità vegetali; dei metodi di indagine dei pattern di composizione specifica e di quantificazione della diversità specifica; dei problemi che riguardano la gestione e la conservazione della vegetazione e della biodiversità vegetale in ambito naturale e semi-naturale. Sulla base di queste conoscenze, lo studente è in grado di utilizzare metodologie integrate per affrontare problematiche di valutazione, monitoraggio e gestione della vegetazione e di applicare queste conoscenze per finalità di ricerca, di gestione del territorio e di conservazione della natura.

Contenuti

Elementi di storia della Scienza della Vegetazione. Concetti di comunità vegetali e vegetazione. Fondamenti di ecologia delle popolazioni e delle comunità vegetali. Classificazione fisionomica, floristica e funzionale della vegetazione. Relazioni tra le comunità vegetali e i fattori abiotici. Il dinamismo della vegetazione. Le interazioni tra le specie e le modalità di assemblaggio (assembly rules) della vegetazione. Ruolo strutturale e funzionale della vegetazione negli ecosistemi terrestri. Interazioni tra la vegetazione e gli altri organismi. Diversità e funzionalità della della vegetazione. Tipi funzionali. Big data nella scienza della vegetazione: banche dati floristiche e di tipi funzionali. Gestione e conservazione della vegetazione. Vegetazione e cambiamenti globali. Simulazione di uno studio scientifico di analisi della vegetazione di un territorio e produzione di un rapporto.

Testi/Bibliografia

Libro di testo:

Martin Kent, 2011. Vegetation Description and Data Analysis: A Practical Approach. John Wiley & Sons. 432 pp.

Letture utili:

Otto Wildi, 2011. Data Analysis in Vegetation Ecology. John Wiley & Sons. 234 pp.

Eddy van der Maarel, Janet Franklin. 2012. Vegetation Ecology. John Wiley & Sons, 576 pp.

Metodi didattici


Lezioni frontali, esercizi pratici, gruppi di discussione, simulazione di un approccio di ricerca, raccolta dati in campo, analisi e preparazione di un rapporto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


Esame scritto con domande aperte per il primo appello, esame orale per gli altri appelli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Chiarucci