67159 - ECONOMIA DELLO SVILUPPO, SVILUPPO UMANO E TUTELA DEI BENI CULTURALI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paolo Zagaglia
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali (cod. 8889)

Conoscenze e abilità da conseguire

corso mira alla comprensione del fenomeno dello sviluppo proprio dei diversi sistemi economici, fornendo un quadro dettagliato dell'evoluzione delle teorie che affrontano tali problematiche. Lo studente, al termine del corso, è in grado di conoscere e identificare i problemi principali dello sviluppo e le cause di divergenza tra sistemi, di valutare i diversi approcci presi in considerazione e di applicare politiche di intervento, fornendo un giudizio sull'impatto delle stesse.

Contenuti

Il corso presentera' le nozioni base per uno schema di analisi macroeconomica. Cio' rappresenta il punto preliminare per una discussione scientifica su argomenti specifici di problemi di sviluppo e crescita economica.

In seguito alla presentazione preliminare dello schema di analisi macroeconomica, saranno trattati i seguenti argomenti:

Economia dello sviluppo e crescita economica: definizioni, distinzioni, nessi

Come misurare lo sviluppo economico: indicatori e problematiche

Capitale umano e beni culturali: legami e prospettive di approccio

La geografia mondiale dello sviluppo economico

Oltre l'impatto della politica economica: il ruolo delle istituzioni formali ed informali

Distribuzione del reddito, poverta' e 'trappole' del sottosviluppo

'Gender' e sviluppo

Quanto importante e' l'alfabetizzazione?

Il ruolo delle risorse naturali nelle fasi di sviluppo economico

Cambiamenti strutturali dell'economia e modernizzazione: il ruolo dello sviluppo tecnologico

Va sottolineato come la scelta specifica degli argomenti trattati durante il corso potra' variare. In particolare, questa scelta sara' compiuta dal docente sulla base dell'interazione con gli studenti frequentanti.

Testi/Bibliografia

Il materiale rilevante per il corso consiste in una serie di articoli scientifici che si focalizzano su diversi aspetti dei temi dello sviluppo e della crescita economica. Tale lista potra' essere discussa con il docente ed aggiornata sulla base di preferenze specifiche che saranno discusse dal docente, il quale e' a disposizione degli studenti per qualsiasi chiarimento.

La base di questa reading list consiste nei seguenti materiali:

World Development Report, diversi anni, includendo il 2012: "Gender Equality and Development", World Bank.
A. Banerjee and E. Duflo, Poor Economics: A Radical Rethinking of the Way to Fight Global Poverty, PublicAffairs, 2012
A. Banerjee, R. Benabou, and D. Mookherjee, editors, Understanding Poverty, Oxford University Press: March 2006
D. Karlan and J. Appel, More than Good Intentions, Plume, 2012
Banerjee, A.V. and Duflo, E. (2007). The Economic Lives of the Poor. The Journal of Economic Perspectives. 21(1):141–167
Canning, David. “The Economics of HIV/AIDS in Low-Income Countries: the Case for Prevention.” Journal of Economic Perspectives, Vol 20:3 (Summer 2006): 121-142.
Edmonds, Eric and Nina Pavcnik (2005), "Child Labor in the Global Economy," Journal of Economic Perspectives, Winter 2005.
Ben Jones and Ben Olken, “Do Leaders Matter? National Leadership and Growth since World War II,” Quarterly Journal of Economics 120 (3), pp. 835-864, August 2005.
Olken, Benjamin, “Monitoring Corruption: Evidence from a Field Experiment in Indonesia,” Journal of Political Economy 115 (2), pp. 200-249, April 2007.
Wade, Robert (1982) “The system of administrative and political corruption: Canal irrigation in South India.” Journal of Development Studies, 18(3), 287-328.
Banerjee, Abhijit: "Making Aid Work," Boston Review, July 2006
Kremer, M. (2002). "Pharmaceuticals and the Developing World," Journal of Economic Perspectives 16(4)
Kremer, M. "Population Growth and Technological Change: 1,000,000 B.C. to 1990," Quarterly Journal of Economics, August, 1993, pp. 681-716.
Guidolin, M. and E. La Ferrara (2007), “Diamonds are forever, Wars are not. Is conflict bad for private firms?,” American Economic Review, 97(5), 1978-93.
Blattman, C. And E. Miguel (2010), “Civil wars”, Journal of Economic Literature, 48(1), 3-57.

Da notare: gli articoli citati in questa guida web rappresentano una mera indicazione del materiale che e' rilevante per il corso. Poiche' l'economia dello sviluppo ricopre un campo di investigazione piuttosto vasto, non vengono suggeriti testi in forma di libro per evitare di far riferimento a materiali eccessivamente corposi che potrebbero non cogliere la rilevanza dei singoli argomenti sviluppati durante il corso.

Metodi didattici

Il corso verra' organizzato in una serie di lezioni 'compatte' su un periodo temporale limitato. La frequenza degli studenti e' incoraggiata. Il dibattito tra gli studenti e il docente rappresentera' un forte elemento di interattivita'. Si valutera' l'opportunita' di organizzare presentazioni su argomenti specifici da parte degli studenti frequentanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalita' di valutazione degli studenti verranno stabilite all'inizio del corso. Potranno essere basate sulla combinazione tra partecipazione attiva, svolgimento di esercizi periodici da consegnare al docente, discussione di una presentazione e/o esame finale scritto.

Gli studenti che non potranno seguire il corso sono invitati a contattare il docente per definire le specifiche modalita' d'esame.


Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvarra' di slides preparate dal docente e fara' riferimento a materiale disponibile online, soprattutto a reports e discussion papers preparati da organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Zagaglia