73421 - LABORATORIO DI DISEGNO MECCANICO T

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Daniela Francia
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria chimica e biochimica (cod. 8887)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza delle regole fondamentali del disegno tecnico industriale per la rappresentazione di componenti meccanici.

Contenuti

Strumenti convenzionali per il disegno. Linee e scritturazioni unificate. Scelta formati e scale.
Strumenti informatici per il disegno. Descrizione dell'hardware e delle principali periferiche. Architettura di un sistema CAD. Funzioni assolte dal software.
Il metodo delle proiezioni ortogonali.
Sezioni e compenetrazioni di solidi.
Norme e convenzioni nel disegno tecnico. Criteri generali di quotatura. Numeri di Renard. Disegni di insieme (complessivi) e disegni di particolare. Quotatura funzionale.
Rappresentazione convenzionale di elementi meccanici con particolare riferimento a quelli standardizzati utilizzati nell'impiantistica chimica (filettature, chiodature, saldature, flange, recipienti in pressione, tubazioni, giunti, ecc.).

Verranno svolte tavole in laboratorio relative a componenti meccanici o impianti industriali utilizzando il software bidimensionale AutoCAD.
Durante le esercitazioni verranno esaminati alcuni disegni d'assieme allo scopo di individuare i principali componenti preposti ai collegamenti.

Lo studente sarà messo in grado di comprendere le modalità di funzionamento dei componenti stessi e la loro corretta rappresentazione.

Testi/Bibliografia

- Manfè, Pozza, Scarato, Disegno meccanico, vol. 1, 2, 3, ed. Principato, Milano.
- Manuale AutoCAD .
- Lucidi vari delle lezioni disponibili presso il portale AMS Campus nella sezione dedicata al Corso.

Metodi didattici

Il corso di laboratorio si compone di 3 CFU in cui sono integrate ore di lezione teorica, che vertono sulle basilari regole del disegno tecnico industriale, che garantiscono allo studente di avere gli strumenti necessari alla realizzazione di disegni bidimensionali redatti secondo le normative italiane ed europee.

Alle ore di lezione teorica si affiancano esercitazioni pratiche in cui si danno le istruzioni basilari per l'utilizzo del software CAD bidimensionale Autocad e si fornisce assistenza agli studenti nella redazione dei disegni  meccanici con l'ausilio di tale software.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi didattici:

  • Conoscenze basilari del disegno meccanico redatto secondo la normativa italiana ed europea
  • Conoscenza del softwar Autocad e suo utilizzo
  • Redazione di disegni meccanici secondo normativa mediante l'ausilio del software

L'esame consta di una prova grafica, corredata da una verifica della parte teorica.
La prova grafica viene eseguita disegnando semplici componenti meccanici con lo stesso programma CAD adoperato per le esercitazioni durante il corso e rispondendo ad un quesito riguardante la teoria trattata durante le lezioni.
La verbalizzazione dell'esito della prova scritta è vincolata alla presentazione e discussione degli elaborati grafici prodotti durante il corso delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si terranno in laboratorio informatico, sotto la guida diretta del docente, dove sono a disposizione degli studenti i pc tramite  cui effettuare i disegni al CAD, mediante software AUTOCAD.

A ciascuno studente è data la possibilità di installare il software anche su proprio pc, con licenza accademica autorizzata.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Francia