73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.C)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Lucia Balduzzi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti un atteggiamento proattivo nei confronti dell’utilizzo di tecniche attive e cooperative per promuovere contesti di apprendimento tra pari.

Il laboratorio sarà articolato in 6 incontri incentrati sullo svolgimento di attività pratiche volte ad accogliere un gruppo di studenti universitari provenienti dal Belgio in visita presso servizi socio-educativi e culturali della città di Bologna. Tali attività prevederanno:

  • la sperimentazione di tecniche di lavoro di gruppo per la progettazione di un percorso volto a favorire la conoscenza reciproca e lo scambio culturale,
  • la conduzione di attività congiunte volte ad esplorare le realtà entro cui gli educatori operano nei rispettivi contesti nazionali attraverso una pluralità di linguaggi verbali e non-verbali,
  • lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari che favoriscono lo scambio interculturale,
  • la valutazione del percorso svolto in sede collettiva attraverso la riflessione sulla documentazione prodotta dal gruppo all'interno del laboratorio.

Al termine del laboratorio lo studente:

- conosce ed è in grado di utilizzare le principali tecniche che fanno riferimento alle metodologie didattiche attive;

- sa confrontarsi con altri soggetti rispetto all’utilizzo e alla trasferibilità delle tecniche apprese a partire dall’analisi dei diversi contesti educativi in cui si trova ad operare;

- è in grado di mobilitare risorse individuali e di gruppo per la progettazione di percorsi educativi incentrati sull’apprendimento tra pari e sull’utilizzo di una pluralità di linguaggi comunicativi (verbali e non verbali);

- sa riflettere in modo critico sui limiti e le potenzialità delle strategie utilizzate per la realizzazione di tali percorsi valutandone gli esiti in termini formativi e migliorativi.

La conoscenza della lingua inglese – per quanto non obbligatoria - è considerata come titolo preferenziale per l’iscrizione al laboratorio.

 

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/lucia.balduzzi2/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Balduzzi