- Docente: Lucia Balduzzi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti un atteggiamento proattivo nei confronti dell’utilizzo di tecniche attive e cooperative per promuovere contesti di apprendimento tra pari.
Il laboratorio sarà articolato in 6 incontri incentrati sullo svolgimento di attività pratiche volte ad accogliere un gruppo di studenti universitari provenienti dal Belgio in visita presso servizi socio-educativi e culturali della città di Bologna. Tali attività prevederanno:
- la sperimentazione di tecniche di lavoro di gruppo per la progettazione di un percorso volto a favorire la conoscenza reciproca e lo scambio culturale,
- la conduzione di attività congiunte volte ad esplorare le realtà entro cui gli educatori operano nei rispettivi contesti nazionali attraverso una pluralità di linguaggi verbali e non-verbali,
- lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari che favoriscono lo scambio interculturale,
- la valutazione del percorso svolto in sede collettiva attraverso la riflessione sulla documentazione prodotta dal gruppo all'interno del laboratorio.
Al termine del laboratorio lo studente:
- conosce ed è in grado di utilizzare le principali tecniche che fanno riferimento alle metodologie didattiche attive;
- sa confrontarsi con altri soggetti rispetto all’utilizzo e alla trasferibilità delle tecniche apprese a partire dall’analisi dei diversi contesti educativi in cui si trova ad operare;
- è in grado di mobilitare risorse individuali e di gruppo per la progettazione di percorsi educativi incentrati sull’apprendimento tra pari e sull’utilizzo di una pluralità di linguaggi comunicativi (verbali e non verbali);
- sa riflettere in modo critico sui limiti e le potenzialità delle strategie utilizzate per la realizzazione di tali percorsi valutandone gli esiti in termini formativi e migliorativi.
La conoscenza della lingua inglese – per quanto non obbligatoria - è considerata come titolo preferenziale per l’iscrizione al laboratorio.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/lucia.balduzzi2/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Balduzzi