73347 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA I (G.F)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Annalisa Guarini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio affronta le principali tecniche di osservazione: descrizioni narrative, schemi di codifica, check-list, scale di valutazione e questionari. Saranno presentati alcuni strumenti osservativi che potranno essere utilizzati dagli studenti in ambito lavorativo e che risultano quindi arricchenti per la crescita formativa. Sia in riferimento alla descrizione delle caratteristiche generali del metodo osservativo, sia in riferimento agli strumenti saranno effettuate numerose esercitazioni in aula che permetteranno agli studenti di applicare le tecniche di osservazione.

Testi/Bibliografia

Per eventuali approfondimenti gli studenti possono consultare i seguenti testi: 

Caratteristiche generali del metodo osservativo:

Baumgartner, E. (2004). L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti con CD-rom. Roma: Carocci.

Camaioni, L., Aureli, T., Perucchini, P. (2004). Osservare e valutare il comportamento infantile. Bologna: il Mulino (capitoli 1 e 2).

Alcuni strumenti applicativi per l'osservazione (articoli):

1) Monaci, M.G., Trentin, R. (2008). Gli alunni rom/sinti nella scuola media: effetti del contatto sull'atteggiamento etnico nelle classi multiculturali. Giornale Italiano di Psicologia, XXXV, 933-958.

2) Montirosso, R., Frigeri, A., Molteni, M., Cozzi, P., Pastore, V., Borgatti, R., Lafreniere, P. (2007). Competenza sociale e profilo comportamentale in un gruppo di bambini in età prescolare. Psicologia Clinica dello Sviluppo, XI, 477-500.

3) Marzocchi, G.M., Cornoldi, C. (2000). Una scala di facile uso per la rilevazione dei comportamenti problematici dei bambini con deficit di attenzione e iperattività. Psicologia Clinica dello Sviluppo, IV, 43-63.

4) Crugnola, C.R., Arbizzati, A., Caprin, C., Gazzotti, S. (2010). Stili di interazione e di regolazione tra madre e bambino e attaccamento materno. Psicologia Clinica dello Sviluppo, XIV, 503- 526.

5) Corsaro, W.A., Molinari, L. (1999). La famiglia, i compagni, la scuola: il metodo etnografico per lo studio dei contesti di sviluppo. Etnosistemi, VI, 62-75. 

Metodi didattici

Durante il laboratorio saranno svolte numerose esercitazioni in aula attraverso la presentazione di video e l'analisi di protocolli di osservazione.  

Le esercitazioni in aula sono particolarmente importanti per comprendere le tecniche di osservazione attraverso la loro applicazione, discutendo le difficoltà incontrate e i vantaggi e i limiti di ciascun metodo osservativo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà condotta durante le esercitazioni in aula. In particolare allo studente sarà chiesto di compilare una descrizione narrativa, uno schema di codifica e una scala di valutazione partendo dai video mostrati in aula.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point e dall'uso del videoproiettore. Il videoproiettore sarà inoltre utilizzato per mostrare in aula i filmati per esercitarsi nell'utilizzo delle tecniche di osservazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Guarini