37671 - OCEANOGRAFIA CHIMICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Daniele Fabbri
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce la conoscenza di base della chimica del mare, della composizione chimica degli oceani e dei fattori che la governano. E' in grado di descrivere la distribuzione degli elementi nell'ambiente marino e di interpretarla sulla base della loro reattività chimica e dell'interazione con i principali processi fisici e biologici.

Contenuti

Processi chimici, fisici (diffusione molecolare e turbolenta, avvezione, sedimentazione) e biologici nella distribuzione degli elementi chimici; comportamento conservativo. La struttura dell'acqua liquida, effetto dei sali, clatrati di metano. I costituenti maggiori: origine, composizione relativa, salinità (clorinità) e loro misura; regola dei rapporti ionici costanti ed eccezioni; interazioni ioniche e molecolari, equilibri chimici in acqua di mare, modello dell'associazione ionica. Gli elementi in tracce, formazione di complessi, speciazione in ambiente marino, caso del mercurio; interazioni molecolari con il biota, biodisponibilità. I nutrienti, composti di N, P e Si. Rapporti di Redfield. Ciclo dell'azoto, perturbazione antropica, produzione nuova e rigenerata, nitrato pre-formato. Gas disciolti, anomalie di saturazione e loro cause, flussi atmosfera/oceano, modelli cinetici, aerosol. Ossigeno e potenziale redox, AOU. Bacini anossici, acque idrotermali. Il ciclo del carbonio, perturbazione antropica, il ruolo dell'oceano. Reazioni acido-base, il sistema dei carbonati, pH, alcalinità; carbonato di calcio. Pompa di solubilità e biologica. Effetto di processi biologici sui parametri dei carbonati. Casi di studio.

Testi/Bibliografia

Michael E. Q. Pilson, An Introduction to the Chemistry of the Sea, 2nd Edition, 2012 .

 F.J.Millero, Chemical Oceanography, CRC Press, varie edizioni 1996-2007.

S.M.Libes, Marine Biogeochemistry, Wiley, seconda edizione.

Dispense disponibili in rete.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Videoproiezione da PC. Discussione di articoli scientifici con esercizi numerici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Il docente sceglierà almeno due elementi chimici e chiederà allo studente di descriverne il comportamento chimico nell'ambiente marino (forme chimiche prevalenti, distribuzione verticale negli oceani, ecc.).

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore. PC.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/dani.fabbri

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Fabbri