56128 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giuseppina Speltini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppina Speltini (Modulo 1) Stefano Passini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell'adolescente; - conosce in dettaglio i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza; - è abile a distinguere fra i concetti di identità personale e identità sociale; - conosce le principali trasformazioni in adolescenza (biologiche, cognitive, emozionali, sociali) e la loro influenza sull'identità personale; - conosce i principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni); - è capace di padroneggiare i concetti di contesto ecologico e di transizione psicosociale; - conosce le differenze fra adolescenza "normale" e i processi critici di sviluppo; - conosce i principali approcci sulla devianza adolescenziale e sulle dipendenze da sostanze; - è capace di seguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - è capace di valutare criticamente progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - può fare ricerche bibliografiche nel suo ambito di studi ed è capace di costruire report di ricerca e report sulle proprie attività.

Contenuti

Il programma verte su questi temi:

  1. L'adolescenza negli approcci storici e recenti;
  2. Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
  3. I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
  4. Devianza e uso di sostanze;
  5. Approfondimento sulla violenza giovanile;
  6. Approfondimento del disagio nella costruzione dell'immagine corporea.

Testi/Bibliografia

- A. Palmonari (a cura di) (2011), Psicologia dell'adolescenza, Bologna, Il Mulino

- F. Muratori (2005), Ragazzi violenti, Bologna, Il Mulino

- G. Pietropolli Charmet (2013), La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo, Milano Raffaello Cortina

Metodi didattici

Il corso si organizza con i metodi seguenti:

- lezioni supportate da slides di PowerPoint;

- discussioni di gruppo sui temi proposti;

- esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi)

- elearning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà uno scritto con tre domande aperte. Prima della fine del corso, sarà data agli studenti una lista dei possibili quesiti d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte con l'ausilio delle slides di PowerPoint. Una parte del corso si svolgerà via elearning (i dettagli saranno forniti all'inizio del corso).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Speltini

Consulta il sito web di Stefano Passini