02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Passini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della psicologia scientifica con specifico riferimento al funzionamento dei processi cognitivi, come premessa fondamentale in ambito educativo per la comprensione del comportamento; - padroneggia la conoscenza dei processi psicologici che gli permettono di progettare e valutare interventi educativi; - è in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sui dati psicologici relativi al funzionamento cognitivo, dimostrando capacità critica e autocritica. - sa presentare informazioni e soluzioni ad insegnanti e responsabili dell'educazione per ciò che riguarda il normale sviluppo delle funzioni cognitive. - ha le conoscenze necessarie e sufficienti per intraprendere studi successivi nell'ambito della psicologia dello sviluppo e delle psicologie applicate.

Contenuti

Il corso intende offrire un quadro delle conoscenze fondamentali del sapere psicologico dalla nascita della psicologia scientifica fino ai più recenti sviluppi nell'ambito dello studio dei processi cognitivi. Obiettivo generale del corso è quello di offrire una conoscenza di base del funzionamento della mente umana anche in relazione ai contributi delle neuroscienze.

Le lezioni avranno il seguente schema:

Introduzione storica alla psicologia scientifica con particolare riferimento alle prospettive attuali della psicologia: neuroscienze, prospettiva evoluzionista, comportamentismo, cognitivismo e approccio socio-culturale.

I metodi nella ricerca psicologica in particolare: il metodo sperimentale, il metodo dell'osservazione, l'approccio psicometrico.

La psicologia evoluzionista: il rapporto fra natura e cultura nel comportamento umano

Processi cognitivi. In questa sezione verrà affrontato lo studio dei processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero.

Aspetti specifici del comportamento: intelligenza, emozioni e personalità.

Testi/Bibliografia

Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith
Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero
McGraw Hill

(Il capitolo 3 e 4 sono solo di lettura e non saranno materia di esame)

Gli studenti che hanno frequentato gli AA precedenti, possono svolgere l'esame studiando sul libro in programma per quell'anno (Myers).

Metodi didattici

Lezioni frontali alle quali gli studenti sono invitati a partecipare allo scopo di potersi direttamente confrontare con il docente in merito ai principali contenuti del programma del corso, in modo da approfondire la conoscenza e la comprensione dei principali contenuti previsti.

Il corso, inoltre, prevede una parte in e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’attività formativa si conclude con un esame con votazione in trentesimi. L'esame sarà svolto individualmente in forma scritta, con tre domande aperte, a cui rispondere in un’ora e mezza. Sulla piattaforma e-learning è fornita la lista completa dei possibili quesiti d'esame.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

E' previsto il salto d'appello. Se uno studente non supera la prova, non potrà ridarla all'appello subito seguente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvalgono costantemente di supporti visivi (PowerPoint) che permettono di illustrare i contenuti del programma in modo schematico e diretto.

Una parte del corso si svolgerà via elearning (i dettagli saranno forniti all'inizio del corso).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Passini