69407 - STORIA COMPARATA DELLE CITTÀ EUROPEE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Rosa Smurra
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - avrà fatto proprio il concetto di città attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo; - avrà acquisito una visione comparativa fra le città italiane e quelle europee attraverso esempi specifici; - acquisirà la consapevolezza del valore della storia urbana nel quadro dello sviluppo della società europea. - sarà in grado di cogliere le più importanti trasformazioni istituzionali e urbanistiche che hanno caratterizzato le città europee; - saprà analizzare le immagini satellitari delle conurbazioni per individuarne le fasi di sviluppo dall'antichità ai giorni nostri; - riuscirà a meglio comprendere le ragioni della formazione dell'entità culturale e sociale costituita dall'Europa e del tessuto connettivo che la tiene unita, di cui le città sono parte rilevante.

Contenuti

L'Europa è il continente con la maggior densità urbana e di popolamento; comprenderne le dinamiche storiche contribuisce a cogliere meglio le complessità delle realtà attuali. Il corso intende offrire un quadro comparativo delle principali tappe della formazione e della trasformazione degli insediamenti urbani. Essendo le città il luogo privilegiato dell'incontro delle diverse culture stratificatesi attraverso successive fasi storiche, si intende analizzare e confrontare il momento della loro nascita (per larga parte dell'Europa questo coincide con l'Antichità) e le loro principali trasformazioni nel Medioevo. In tale periodo infatti è maturata la consapevolezza dell'appartenenza degli individui ad una comunità e dell'essere dei cittadini e non dei sudditi, elementi fondativi dell'educazione alla cittadinanza. Partendo dall'osservazione delle città attuali (Barcellona, Parigi, Londra, Praga, Vienna, Milano, Roma etc.) e dallo studio comparativo delle loro strutture materiali, si individueranno i diversi momenti che hanno modellato gli organismi urbani verificandone i diversi ritmi di crescita e di trasformazione.

Testi/Bibliografia

I testi per la preparazione all'esame sono inseriti parallelamente allo svolgimento delle lezioni e sono consultabili online (vedi materiale didattico). L'elenco completo è disponibile alla fine del corso. 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale della preparazione è svolta attraverso una prova scritta con tre domande a risposta aperta finalizzate ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi di storia urbana trattati a lezione e contenuti nei materiali inseriti online. Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione saranno considerati la conoscenza dei temi trattati a lezione e contenuti nei materiali inseriti online; la proprietà di linguaggio e la capacità di comparare le linee storiche evolutive delle principali città europee.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dalla lettura e dal commento di fotografie aeree e satellitari, fonti letterarie, cartografiche e iconografiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Smurra