16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Luigi Guerra
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Verranno attivati 4 laboratori di Informatica da 24 ore ciascuno durante l'intero anno accademico da ottobre 2017 a maggio 2018 (seguiranno i programmi e i docenti di riferimento): i calendari saranno pubblicati man mano che vengono definiti dai docenti stessi, e, quindi, non contemporaneamente (quindi se sono stati pubblicati i calendari di 2 laboratori, significa che gli altri 2 devono ancora essere pubblicati e bisogna aspettare). I programmi dei singoli laboratori verranno pubblicati a settembre.
Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Gli orari dei laboratori saranno pubblicati nel sito web del corso di studi.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi sarà consentita un'assenza per un massimo di 6 ore (25% del totale): questa eventuale assenza andrà concordata e comunicata al docente conduttore del laboratorio. Di norma non ci si può assentare né la prima né l'ultima lezione del laboratorio.
IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).

Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

Per informazioni e comunicazioni contattare direttamente i conduttori del laboratorio scelto o a cui si è iscritti.

ATTENZIONE: nel caso in cui le liste pubblicate dei laboratori per frequentanti siano piene o lo studente ritenga di non poter frequentare alcun laboratorio è possibile:

- scrivere al docente di riferimento del laboratorio che interessa (è possibile che si possano liberare uno o due posti all'ultimo momento)

- svolgere il programma in modalità blended learning. E' necessario iscriversi sulla Piattaforma Moodle e seguire tutte le indicazioni prevsite, preparando i materiali indicati. Per questo programma è previsto un incontro finale, e ci si dovrà iscrivere su Almaesami nelle date di previste per gli incontri finali seguendo le indicazioni del programma stesso.

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PROGRAMMA IN MODALITA' BLENDED LEARNING

Pagina del corso: https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=12764

Questo Laboratorio di Informatica per studenti in modalità blended learning ha come obiettivo quello di stimolare gli/le studenti nell’esplorazione di alcune risorse online utili al lavoro dell’educatore. Saper ricercare video-risorse online, creare un blog con componenti video, conoscere alcuni degli strumenti online più utili per la presentazione/organizzazione dei contenuti saranno le principali azioni che il/la studente saranno chiamati/e a svolgere.

L'istanza Moodle per l'A.A. 2017/2018 non è ancora attiva: lo sarà con l'inizio delle lezioni a fine settembre. 

Sintesi degli obiettivi didattici:
• Conoscere uno o più strumenti online utili per l’attività educativa/didattica
• Saper svolgere ricerche tematiche su risorse online
• Schematizzare contenuti dati e connetterli ad altri
• Esplorare strumenti di editoria multimediale online

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito al programma del corso e agli step di attività riportati di seguito gli/le studenti iscritti/e al Corso di Laurea Educatore sociale e culturale

  • di Bologna contattare via mail il dott. Alessandro Soriani (alessandro.soriani@unibo.it)
  • di Rimini contattare via mail la dott.ssa Giada Trisolini (giada.trisolini2@unibo.it)

 

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Ecco la lista dei laborati attivati sinora per studenti frequentanti (lista ancora in fase di elaborazione) - PER DATE E CALENDARI CONSULTARE ALMAESAMI

Gruppo A e B: Strumenti di Mediazione Didattica - Stefano D'Ambrosio - stefano.dambrosio3@unibo.it

Il laboratorio si articolerà in un percorso che: prenderà in esame gli strumenti di Google per la creazione di materiali didattici; analizzerà i percorsi di ricerca delle informazioni, esponendo il problema dell'educazione alla consapevolezza critica, andrà anche a sondare il campo delle App Educative e dei nuovi device, individuandone punti di forza e di debolezza per l'uso da parte dei fruitori più piccoli.

Gruppo C: Cinzia Cortesi cinzia.cortesi5@unibo.it

Il laboratorio presenta l’applicazione, in ambito didattico, del Digital Storytelling, inteso come metodologia narrativa che utilizza strumenti digitali. L’obiettivo è la realizzazione di una narrazione multimediale composta da testi, immagini, audio e video. Inoltre, durante gli incontri, verranno sperimentati Software specifici per la modifica e l’assemblaggio dei differenti tipi di file. Le diverse attività, che porteranno alla costruzione della narrazione finale, saranno svolte in piccoli gruppi di lavoro.

Gruppo D e E: Agela Sofia Lombardo - angiulina1984@gmail.com

Il laboratorio si struttura in un percorso conoscitivo dei vari strumenti tecnologici adatti ad offrire un ambiente di apprendimento stimolante per la fascia di età 2-5 anni, tra i quali robot didattici, applicazioni per tablet e diversi applicativi per PC. Verrano presentate varie attività "unplugged", attraverso le quali stimolare lo sviluppo nel bambino di competenze fondamentali per la fascia di età in questione come la propriocezione, l'orientamento spaziale e la lateralità. Inoltre, per fornire un ambiente di apprendimento ricco e stimolante, i partecipanti al laboratorio saranno invitati a collaborare all'interno di una classe virtuale attraverso la quale potranno condividere idee, considerazioni e contenuti extra.

A chiusura del laboratorio gli studenti saranno invitati a presentare un Piano Educativo Individualizzato o un Progetto Didattico per una sezione che includa l'utilizzo delle tecnologie per il raggiungimento di obiettivi specifici.

 

Gruppo F: Benedetta Toni - benedetta.toni3@unibo.it

Il corso si configura come laboratorio di familiarizzazione e alfabetizzazione di semplici software relativi alla didattica della musica. Verranno analizzati ambienti per la comprensione e la sperimentazione di alfabeti musicali e verranno presentate e discusse buone pratiche di educazione musicale e nuove tecnologie all'interno di banche dati e nell'ambito di progetti ministeriali sull'apprendimento pratico della musica. Si approfondirà la documentazione multimediale di esperienze di pratica musicale relative alla prima infanzia.

Testi/Bibliografia

Ciascun docente fornirà alcuni testi, materiali, etc. relativi al proprio laboratorio.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale per cui può prevedere sia prove pratiche valutate dal docente durante gli incontri sia prove/elaborati da presentare o consegnare al docente al termine degli incontri.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni docente stabilirà proprie verifiche dell'apprendimento, di norma basate sulle esercitazioni pratiche svolte durante il laboratorio e a casa.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Quindi non basta frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, ma sarà invece necessario (seguendo le indicazioni del docente) fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Guerra