30943 - ANALISI COMPARATA DEI MODELLI FORMATIVI DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Corrado Ziglio
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - sa comprendere da un punto di vista tecnico i risultati e i materiali di ricerca nel settore; - sa sviluppare una conoscenza degli ambiti e dei processi della formazione; - sa gestire operativamente specifiche attività e servizi; - sa sviluppare una conoscenza degli ambienti professionali; - sa ideare, progettare e gestire- coordinare attività di ricerca applicata sul campo; - sa promuovere, progettare, attivare e valutare a livello di sistema nuove attività e servizi e/o l'implementazione e innovazione di quelli esistenti; - ha competenze di autogestione del proprio sviluppo professionale; - è in grado di utilizzare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.

Contenuti

l'indagine comparativa come strumento conoscitivo e operativo nelle professioni educative

Testi/Bibliografia

c. ziglio - r. boccalon, l' attività osservativa in educazione. un paradigma scientifico, utet università, torino 2006
c. ziglio, Viaggio nelle tribù professionali, CLUEB 2015

Metodi didattici

lezioni frontali; lavori di gruppo; films

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Ziglio