72079 - TECNICA DI DIAGNOSTICA SENOLOGICA DI II LIVELLO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Daniela Severi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8486)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di capire l'organizzazione di una Breast Unit e ne conosce con competenza le tecniche utilizzate per la diagnosi e terapia della mammella ivi comprese le tecniche avanzate di II livello e di ricerca.

Contenuti

I Segni e la Storia (storia del tumore della mammella e i segni clinici da indicarenell'anamnesi.) Programmi di screening mammografico. Analisi Organizzativa di una Breast Unit. Secondi Livelli Diagnostici(compressioni mirate e tecniche d'ingrandimento diretto) Proiezioni Speciali Galattografia Interventistica(tecniche di microbiopsia mammaria con i diversi sistemi attualmente in uso) RMN Mammella ROLL(localizzazioni con radiotracciante) Studio del linfonodo sentinella (con radiotracciante e coloranti al verde di indocianina) Sala Operatoria (localizzazione della lesione tumorale) Orientamento e radiografia dei pezzi operatori e dei pezzi anatomici. Nuove Tecnologie in senologia: RMN dedicata alla mammella. Tomosintesi. CESM(mammografia con mdc) Mammografia a fibre ottiche Mammografia con emissione di positroni (PEM) Tecnologia Photon Counting Tecnologia HIFU.

Testi/Bibliografia

Il tumore della mammella attraverso 5000 anni di storia (Luigia Nemez) EUSOMA Requirement of a specialist Breast Unit 2010 Dual Energy Tissute cancellation in mammography with quasi-monocromatc x-ray di Marziani A.Taibi Tuffanelli ad Gambaccini Raccomandazioni procedurali per chirurgia radioguidata AINM 2012 Mariani G. Manca G.Vaggelli L.Feggi Convegno GISMa 2010 Bologna 5/6 maggio Impatto delle nuove tecnologie di screening B. Lazzari. Risonanza Magnetica Della Mammella Istruzioni per l'Uso G.M.Giuseppetti P.Panizza G.Valeri

Metodi didattici

Lezioni frontali , presentazioni PPT filmati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale consisterà in una prova scritta sotto forma di test e domande aperte,e una prova pratica dove dovranno sostenere una procedura interventistica con un sistema di microbiopsia applicato ad un tavolo per stereotassi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Severi