70796 - RICONOSCIMENTO DELLA MORFOLOGIA NORMALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Furio Pezzetti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sa descrivere le caratteristiche della cellula evidenziabili al microscopio ottico ed è in grado di riconoscere gli aspetti morfologici che consentono la diagnosi dei vari tessuti umani. Gli studenti apprenderanno la patogenesi delle alterazioni morfologiche che i processi morbosi e le reazioni fondamentali agli agenti patogeni causano nelle cellule e nei tessuti. Gli studenti acquisiranno gli strumenti per riconoscere le principali caratteristiche morfologiche delle piu importanti patologie neoplastiche, che consentono di diagnosticarne il grado e lo stadio.

Contenuti

Il corso di RICONOSCIMENTO DELLA MORFOLOGIA NORMALE (Istologia) è la prima componente dell'elettivo ESAME MICROSCOPICO, la seconda è il corso di ALTERAZIONI DELLE CELLULE E DEI TESSUTI (Patologia Generale), la terza é il corso di DIAGNOSI ISTOLOGICA (Anatomia Patologica).

 

Strategie per il riconoscimento al microscopio ottico dei tessuti normali:    - epiteliali di rivestimento;    - ghiandolari esocrini ed endocrini;    - connettivi propriamente detti;    - cartilagine;    - tessuto osseo;    - sangue e tessuto linfatico;    - tessuto muscolare;    - tessuto nervoso.

Testi/Bibliografia

Qualsiasi Atlante di Istologia

Metodi didattici

Le lezioni pratiche di istologia, per un totale di 8 ore, saranno precedute da una spiegazione sugli aspetti caratteristici dei tessuti. Gli studenti avranno la possibilità di studiare i preparati di tessuto tramite accesso individuale ai microscopi in presenza del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine delle lezioni mediante una prova pratica al microscopio ottico. Lo studente deve essere in grado di riconoscere la morfologia delle cellule e dei tessuti.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio di istologia dispone di 34 microscopi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Furio Pezzetti