- Docente: Maria Giovanna Gandolfi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge di impartire allo studente le conoscenze relative agli strumenti e alle tecniche per effettuare una corretta igiene orale domiciliare. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere e utilizzare i presidi meccanici per la rimozione della placca - conoscere e utilizzare i presidi per il controllo chimico della placca - conoscere e utilizzare i metodi per la fluoro-profilassi topica - istruire il paziente ad applicare le tecniche più idonee alla sua situazione - comunicare efficacemente con il paziente per istruirlo e motivarlo - valutare l'efficacia del proprio intervento professionale - riconoscere i danni derivanti dall'utilizzo incongruo dei presidi.
Contenuti
Introduzione alla ricerca nell'igiene orale: la letteratura scientifica, la struttura di un lavoro scientifico, le banche dati, la valutazione della qualità della ricerca (h-index, citation index, impact factor)
Strutture anatomiche dei denti e del parodonto
Biofilm orale
Sviluppo e progressione di placca e tartaro
Comuni patologie odontostomatologiche: carie, ipersensibilità dentinale, erosione, parodontopatie. Patogenesi, metodiche di prevenzione e terapia
Trattamenti remineralizzanti, nuove molecole attive, fluoroprofilassi
Colluttori e disinfezione del cavo orale
Controllo domiciliare della formazione della placca e tartaro; presidi per l’igiene orale domiciliare e loro utilizzo
Concetti generali di approccio al paziente, cartella clinica, istruzione e motivazione
Approccio all’igiene orale in particolari categorie di pazienti: paziente con impianti, paziente con protesi fissa e mobile, paziente ortodontico
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni
Materiale fornito dalla docente
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula svolte con approccio interattivo
Didattica sperimentale con apprendimento favorito dallo svolgimento di attività pratiche
Seminari didattici
Attività didattica in reparto (tirocinio pratico)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta a quiz con domande a risposta multipla e domande aperte;
prova orale con correzione del compito.
La verifica dell'apprendimento potrà essere sostenuta solo con una frequenza non inferiore all' 80 percento
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti informatici
Materiale cartaceo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Giovanna Gandolfi