30509 - MUSEOLOGIA E COLLEZIONISMO (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marinella Pigozzi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso è portato ad acquisire conoscenze di teoria e storia della tutela, conservazione e gestione del patrimonio storico artistico e ad approfondire nella spazio e nel tempo le problematiche specifiche relative al collezionismo.

Contenuti

Il museo nella storia e oggi, il formarsi delle collezioni. Conservare, catalogare, comunicare, coinvolgere, valorizzare sono le linee guida delle istituzioni museali e delle biblioteche. Sensibilizzare verso la conoscenza, la tutela, la conservazione, la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso, indagare le strategie di coinvolgimento, anche con l'utilizzo dei nuovi media, sono le finalità del corso.

Testi/Bibliografia

Tutti i testi sono a disposizione nella Biblioteca “I.B. Supino”.

C. F. Neickel, Museografia, cura e saggi di M. Pigozzi, E.Giuliani, A. Huber, traduzione e note di E. Giovannini, Bologna, Clueb, 2005.

R. Gioia-M. Pigozzi, Federico Zeri e la tutela del patrimonio culturale italiano, Bologna, Clueb, 2006.   

M. Haxhiraj, Ulisse Aldrovandi Il Museografo, Bologna, Bononia University Press, 2016.

M.Pigozzi, Strategie guglielmine per le gallerie e I musei di Germania. Il ruolo di Wilhelm von Bode (1845-1929) per la rivisitazione del Rinascimento, in DIALOGO TRA ITALIA E GERMANIA.Arte, Letteratura, Musica, Bologna, Bononia University Press, 2017, pp.101-115.

 

Un libro a scelta fra:

L. Cataldo, M. Paraventi, Il museo oggi, Milano, Hoepli, 2007.

M. T. Fiorio, Il Museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano, Bruno Mondadori, 2011.

V. Falletti, M. Maggi, I musei, Bologna, Il Mulino, 2012.

Per gli studenti che seguono il corso da 6 crediti non c'è il libro a scelta

Per i non frequentanti: lo studente sceglierà un museo straniero e una delle seguenti istituzioni di Bologna, le visiterà, ne esporrà la storia dell'architettura, degli allestimenti e delle collezioni, le strategie di comunicazione e di coinvolgimento, inserirà la presentazione in Power point su un CD e la farà arrivare alla mia attenzione in Dipartimento almeno una settimana prima dell'esame:

Museo Civico Archeologico,

Musei di Palazzo Poggi,

Museo Civico Medievale,

Collezioni di Palazzo Comunale,

Museo Davia Bargellini,

Pinacoteca Nazionale,

MAMBO;

Museo della Tappezzeria.

 

 I non frequentanti che hanno il corso da 6 crediti non devono preparare il power point su un museo bolognese

 

 

Metodi didattici

Lezioni in aula, visite e viaggi di studio con il coinvolgimento di esperti nella direzione e conduzione dei musei, degli archivi fotografici, dei laboratori di restauro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame orale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i musei visitati, con i testi e gli esempi affrontati e discussi durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli ambiti culturali propri della disciplina in dialogo con le arti e con le strategie di conservazione e di comunicazione. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e nei viaggi di studio, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEI TESTI IN PROGRAMMA, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE.

Strumenti a supporto della didattica

Le prime lezioni saranno in aula, seguiranno visite a musei, gallerie pubbliche e private, laboratori di restauro, archivi fotografici.

 

Link ad altre eventuali informazioni

http://intreccidarte.unibo.it [http://intreccidarte.unibo.it/]



Orario di ricevimento

Consulta il sito web www.unibo.it/sitoweb/marinella.pigozzi



Link ad altre eventuali informazioni

http://intreccidarte.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marinella Pigozzi