Reunion Alumni Turismo

Il 13 ottobre, a Rimini, si terrà la Reunion degli studenti e laureati in turismo dell'Università di Bologna, e di tutti gli Alumni che lavorano in ambito turistico.

  • Data: 13 OTTOBRE 2022  dalle 18:00 alle 19:30

  • Luogo: Aula Alberti 7, Complesso Alberti, Campus di Rimini, Via Quintino Sella 13, Rimini - Evento in presenza e online

  • Tipo: Chapter

Quando pensiamo a Rimini pensiamo immediatamente al turismo. Quale location migliore, dunque, per ospitare la Reunion degli studenti e laureati in turismo dell'Università di Bologna, e di tutti gli Alumni che, pur avendo scelto di frequentare altri corsi di studio presso l'Alma Mater, hanno intrapreso una carriera in ambito turistico?

Il 13 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso il Campus di Rimini si svolgerà un evento di networking a cui parteciperanno anche esperti del settore impiegati in diversi ambiti: comunicazione turistica, tour operator, settore alberghiero, ecc.

Gli speaker si interrogheranno sui nuovi trend del settore e ci parleranno delle nuove competenze ricercate in ambito turistico, alimentando un dialogo che vedrà anche il coinvolgimento degli Alumni presenti, e che potrà proseguire - informalmente - post evento all'aperitivo di networking offerto ai partecipanti.

L'iniziativa si terrà in lingua italiana ed è promossa dal Chapter Rimini Campus dell'Associazione Almae Matris Alumni in collaborazione con il Campus di Rimini, e con il supporto di Uni.Rimini.

Gli speaker

Giuseppe Ancona

Laureato nel 2001 in Economia del Turismo a Rimini, durante gli anni universitari ha lavorato nel settore eventi e ristorazione. Nell'estate del 2001 svolge un tirocinio universitario nel reparto front office nel gruppo alberghiero dove da allora lavora. Dal 2005 ricopre il ruolo di front office manager e si occupa della formazione, sempre per i reparti ricevimento e booking, dello stesso gruppo. È formatore professionale nell' ambito accoglienza e marketing in vari enti di formazione del territorio pugliese.

Claudio Angiulli

Figlio d’arte, nasce da padre Direttore di villaggi turistici e madre professoressa alla scuola alberghiera. Fin dalla sua infanzia respira aria di turismo tra villaggi turistici in giro per l’Italia e vacanze in famiglia in giro per il mondo. Si laurea a Rimini nel 2003 in Economia del Turismo con una tesi dal titolo Il Revenue Management alberghiero, il caso Boscolo Hotels. Per stilare la sua tesi svolge uno stage presso il gruppo alberghiero Boscolo Hotels, a cui fa seguito un'assunzione nell'ufficio Revenue e Distribuzione. Nel 2006 assume la carica di Front Office Manager nel primo Ramada Encore in Italia per poi spostarsi sempre per Ramada a Bologna qualche anno dopo. Dopo l’esperienza in una catena internazionale seguono diverse esperienze in strutture di vario livello e tipologia fino ad approdare come Front office Manager al Grand Hotel di Rimini nel 2012. Lascia l’iconica struttura per ricoprire diversi incarichi per la società di gestione JSH tra Milano Marittima, Saint Moritz e Rimini per tornare poi, 2018, come vicedirettore al Grand Hotel di Rimini, con un ricco e rinnovato bagaglio di esperienze. Dall’anno successivo ricopre la carica di Direttore della medesima struttura.

Ferruccio Lemley

Studente del secondo anno del corso Magistrale di Service and Management, si è laureato alla triennale in International Tourism and Leisure Industries e ha partecipato a uno scambio culturale in Norvegia, a Oslo, presso la Business School BI. Ha frequentato l'IMTI - International Tour Management Institute, dove ha conseguito il Tour Guide Training and Tour Director Certification. Per lo stesso istituto ha lavorato come tutor director.

Valeria Lo Presti

Laureata in Tourism Economics and Management presso l'Università di Bologna (Campus di Rimini), esercita il ruolo di Resident Manager di Palazzo Viviani Castello di Montegridolfo, l'Hotel diffuso inserito all’interno del Comune di Montegridolfo, nel contesto dell’entroterra riminese. Durante l’ultimo anno, pieno di soddisfazioni, assieme al suo staff, ha scoperto l’importanza della cura dei piccoli dettagli e del gioco di squadra. 

Niccolò Para

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università di Bologna. Durante un'esperienza lavorativa presso uno stabilimento balneare di Rimini ha incontrato Andrea Menghi, suo ex compagno di scuola, che aveva già iniziato a digitalizzare il mondo spiaggia. Da questo incontro è nata www.spiagge.it software gestionale per gli stabilimenti balneari e portale OTA per i turisti. Negli ultimi anni, in parallelo alla forte crescita di spiagge.it, ha l'opportunità di collaborare con tantissimi ragazzi/e con i quali si confronta costantemente su tantissime tematiche, dai processi aziendali ai rapporti interpersonali. Ogni giorno va a lavoro con il sorriso perché sa che tornerà a casa con un bagaglio di conoscenze più ricco di come era arrivato la mattina.

Matteo Sciscio

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna, è cresciuto professionalmente nell'ambito delle risorse umane. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore di Filiale o Branch Manager presso l'ufficio Adecco di Rimini, coordinando un Team composto principalmente da Recruiter e promuovendo diversi servizi legati alla ricerca e alla selezione del personale sia ai clienti già fidelizzati sia a quelli di prospettiva che operano in diversi ambiti (tra cui Ristorazione e Turismo).

Il programma

 

  • 18.00 - Saluti istituzionali
  • 18.15 - Tavola Rotonda: Aspettative a confronto

Dialogo con:

Giuseppe Ancona - Formatore Hotel Academy Bluserena

Claudio AngiulliDirettore del Grand Hotel di Rimini

Ferruccio LemleyStudente in Service Management

Valeria Lo PrestiResident Manager presso Palazzo Viviani Castello di Montegrifoldo

Niccolò Para - Co-founder Spiagge.it

Valentina Ridolfi - Piano Strategico Rimini

Matteo SciscioHR/Direttore della Filiale Adecco Rimini

  • 19.10 - Sessione Q&A
  • 19.30 - Saluti conclusivi

Modera: Francesco Maria Barbini, Vicedirettore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

A seguire i partecipanti in presenza potranno trattenersi all'aperitivo di networking offerto dagli organizzatori.

A chi è rivolto

L'iniziativa nasce per coinvolgere gli studenti e i laureati in turismo dell'Alma Mater, e tutti coloro che lavorano in ambito turistico. Possono naturalmente partecipare anche tutti gli Alumni interessati all'argomento trattato.

Come partecipare

Sarà possibile registrarsi per partecipare alla Reunion:

  • entro l'13 ottobre (ore 16.00 CET), per coloro che parteciperanno in presenza;
  • entro il 13 ottobre (ore 12.00 CET), per chi seguirà l'evento online.

La registrazione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.

Gli Alumni che seguiranno l'evento da remoto riceveranno un link per accedere alla diretta il giorno stesso dell'evento.

Partecipa alla Reunion