Studenti di scambio @unibo: orientarsi

Sessioni di orientamento e benvenuto, informazioni utili per gli studenti di scambio per scegliere le attività formative da fare all’Università di Bologna.

Insegnamenti

Come studente di scambio puoi scegliere insegnamenti in diversi Corsi di Studio.

Accedi all’elenco degli insegnamenti offerti e usa i filtri per selezionare l’Ambito, il Campus, la Tipologia e la Lingua degli insegnamenti.

L’offerta formativa per l’anno accademico successivo viene pubblicata online a giugno.

Quando scegli gli insegnamenti devi fare attenzione a:

  • le regole e i vincoli del tuo programma di scambio: ad esempio gli studenti in mobilità nell’ambito del programma Erasmus+ possono scegliere gli insegnamenti dell’area disciplinare dello scambio in cui sono stati selezionati e devono avere un Learning Agreement coerente con essa;
  • il numero di posti disponibili: alcuni corsi potrebbero avere un numero di posti limitato;
  • le aree disciplinari escluse: alcuni accordi di mobilità non Erasmus+ non consentono la scelta di insegnamenti di alcune aree disciplinari. Quando scegli la tua destinazione verifica presso la tua università le aree disciplinari escluse;
  • il Campus: verifica il Campus a cui sei stato assegnato e scegli gli insegnamenti che si svolgono presso il tuo Campus;
  • il livello degli insegnamenti: salvo alcune esclusioni, puoi scegliere tra insegnamenti delle lauree (L, undergraduate) e delle lauree magistrali (LM, graduate), ma devi valutare con attenzione se la tua preparazione di base è adeguata al livello dei corsi che intendi seguire.

Se sei interessato alle Competenze trasversali, leggi le regole e modalità per accedervi.

Contatta sempre gli Uffici mobilità internazionale per verificare l’effettiva disponibilità degli insegnamenti che hai scelto. Se non lo fai, anche se hai frequentato le lezioni, potresti non poter sostenere l’esame e ottenere i crediti.

Ricordati di accordarti con la tua università sulla scelta, poiché è la tua università a riconoscere i crediti ottenuti all’Università di Bologna.

Non è possibile sostenere all’Università di Bologna la prova finale per laurearsi.

Calendario didattico e orario delle lezioni

Non esiste una data unica di inizio dei corsi. Il calendario delle lezioni e degli esami è diverso per ogni Corso di Studio. Le lezioni iniziano di norma nel mese di settembre o poco dopo, e possono essere annuali, semestrali oppure suddivise in più periodi.

Gli orari delle lezioni sono stabiliti anno per anno, prima dell’inizio dei corsi e sono pubblicati a partire da luglio nella scheda dell’insegnamento

Crediti

Un credito italiano (CFU, Credito Formativo Universitario) equivale a un credito ECTS. I crediti vengono assegnati esclusivamente se l’esame o il tirocinio è superato.

Sessioni di orientamento e benvenuto, informazioni relative alla didattica

Gli Uffici mobilità internazionale e relazioni internazionali di Campus supportano gli studenti di scambio, organizzano eventi di orientamento e di benvenuto e mettono a disposizione materiale informativo per aiutare gli studenti di scambio nelle scelte didattiche.

Campus di Bologna

Gli studenti di scambio del Campus di Bologna possono partecipare a sessioni di benvenuto per conoscere meglio le procedure da seguire e i servizi offerti dall’Università di Bologna.

Le sessioni si svolgono online sulla piattaforma Teams in inglese. Non è necessaria la registrazione.

Calendario

Non sono previste sessioni di orientamento per il secondo semestre, a.a. 2023/24.

Informazioni didattiche

  • Economia, management e statistica
    Le informazioni, che sono uguali per tutti gli studenti di scambio in entrata, sono disponibili nei siti di ogni corso di studio, ad esempio: Economia, management e statistica
  • Farmacia e Biotecnologie, Scienze motorie
    Welcome Meeting: 4 marzo 2024, ore 13:00-14:00
    Aula A, via Irnerio 48, Bologna
    L’incontro sarà trasmesso anche online

  • Giurisprudenza

    Welcome Meeting: 22 febbraio 2024, ore 15:00-16:00
    aula E, via Andreatta 8, Bologna
    L’incontro sarà trasmesso anche online

  • Ingegneria e Architettura
    Le informazioni sono disponibili nei siti di ogni corso di studio: Iscriversi, sezione Orientamento > Studenti di scambio in entrata

Campus di Cesena

Welcome Meeting: 19 febbraio 2024 ore 13:00, online via Teams 

Gli studenti del campus di Cesena riceveranno il link via email

Campus di Rimini

Incoming Students Info Sheet Rimini (in inglese) [.pdf 4083 KB]

La sicurezza nei luoghi di studio e i corsi di formazione

Prima di frequentare gli spazi dell’Università di Bologna è importante leggere le informazioni relative ai rischi, ai corretti comportamenti e alla gestione delle emergenze nei principali luoghi di studio, lavoro e ricerca dell’Ateneo.

Inoltre, se durante la tua mobilità all’Università di Bologna frequenterai per motivi di studio e ricerca laboratori, anche solo informatici, officine, sale operatorie, campi sperimentali, scavi archeologici, campagne geologiche, e ogni altro luogo di lavoro con rischi specifici, dovrai seguire specifici corsi sulla sicurezza (modulo 1, modulo 2 e modulo 3)

I moduli 1 e 2 sono offerti in modalità e-learning (anche in inglese).

Puoi frequentare i corsi anche prima del tuo arrivo all’Università di Bologna. Per accedere ai corsi devi utilizzare le tue credenziali @studio.unibo.it

Consulta nelle schede degli insegnamenti il paragrafo “Metodi didattici” per avere le informazioni di dettaglio, ove disponibili, sulla formazione sulla sicurezza necessaria per frequentare le lezioni.

Per informazioni sul modulo 3 puoi inoltre:

verificare se nel tuo piano di studio all’Università di Bologna sono presenti laboratori e il corso di studio a cui appartengono;

consultare il sito corso di studio a cui appartiene il laboratorio che hai scelto: nella sezione Studiare, cerca Attività didattiche e “Corso sulla sicurezza” (o indicazioni analoghe), per capire se devi frequentare i corsi sulla sicurezza, il calendario delle lezioni, le modalità di iscrizione, gli uffici da contattare se hai bisogno di chiarimenti.