Zoonosi riemergenti nel bacino del mediterraneo: West Nile Disease - esperienze a confronto tra Italia e Tunisia

Dipartimenti Unibo coinvolti: 

  • Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) - Coordinatore;
  • Dipartimento di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale (DIMES).

Partner: Université de Tunis El Manar (Tunisia).

Obbiettivo: Realizzare un momento conoscitivo tra Italia e Tunisia, utilizzando come topic comune le esperienze, di ricerca e di campo, acquisite nel corso delle emergenze epidemiche di una zoonosi riemergente, la West Nile Disease (WND), per la quale sono stati attivati in entrambi i paesi piani di sorveglianza integrata di interesse medico, veterinario ed entomologico.

Budget: 17.000 €

Perché collaborare con l'università coinvolta nel progetto può essere significativo per Unibo?

Le trasformazioni che stanno attraversando lo spazio geopolitico e geoeconomico del bacino del Mediterraneo richiedono una formazione nuova e interdisciplinare, in grado di fornire alle figure professionali che dovranno operare in esso gli strumenti storico-culturali di base e le competenze tecniche necessarie per corrispondere alle esigenze di un sistema di relazioni internazionali in rapido cambiamento. L’Italia, per collocazione geografica, humus culturale e indirizzo strategico, risulta in prima linea rispetto al governo di tali complessi fenomeni. Appare quindi evidente come la condivisione delle esperienze di campo e di ricerca, maturate in Italia e nei Paesi del Nord-Africa, quale la Tunisia, nel corso di eventi zoonotici epidemici, possa rivestire un importante ruolo formativo per studenti, laureati e docenti di entrambi i paesi e aree, medica e veterinaria, stante che in un mondo interconnesso, l'identificazione di compartimenti epidemiologici separati non è più accettabile.

Va inoltre sottolineato come la persistenza in Tunisia di patologie eradicate in Italia, ma a rischio di reintroduzione nel nostro paese, possa essere di interesse per studenti e/o laureati italiani di area medica.

Principali risultati raggiunti

La missione preliminare di una delegazione del DIMEVET a Tunisi e la successiva organizzazione del workshop, che ha registrato la partecipazione di ben nove istituzioni tunisine coinvolte in ambito sanitario, hanno prodotto un proficuo confronto articolato su più piani: sanitario, didattico e scientifico.