Università degli Studi di Bologna


 

Dipartimento di Filosofia

Via Zamboni, 38 - 40126 Bologna

Tel. 051/2098315 - Fax 051/2098355

E-mail: dipfil@philo.unibo.it

Indirizzo Internet: http://www.filosofia.unibo.it/

 

DIRETTORE


Sandri Giorgio

 

Segretario amministrativo

Lacchini Ombretta

 

Il Dipartimento è articolato nei settori di ricerca: Epistemologia, Estetica, Filosofia Morale e Teoretica, Storia della Filosofia, Storia della scienza.

1) Sezione di epistemologia

Le ricerche riguardano: forme della grammatica; problemi epistemologici della scienza moderna e contemporanea; strumenti logici nell'analisi delle scienze empiriche; logica e teorie del significato; metodo statistico, probabilità e causalità nelle scienze empiriche; modelli della scoperta scientifica; logiche e semantiche intensionali e loro applicazioni alla linguistica e all'intelligenza artificiale; intelligenza meccanica, calcolabilità e computazione come processo fisico.

2) Sezione di estetica

Le ricerche riguardano: dall'immaginazione all'immaginario: "l'ingenium" e i luoghi del dicibile; storiografica estetica: modelli e teorie; memoria e lettura: mimesi e orizzonte del dicibile; ipotesi e materiali per una psicologia dell'arte di ispirazione freudiana; teoria estetica e modelli letterari in età moderna; temi dell'estetica moderna; le origini del razionalismo cartesiano; teoria e storia delle poetiche; il tema della lettura e l'esperienza del leggere: categorie, tipologie, fenomenologia; la riflessione estetica - teoria e storiografia.

3) Sezione di filosofia morale e teoretica

Le ricerche riguardano:

a) ermeneutica e religione; modelli di filosofia della religione; la questione della forma politica; cognizione e decisione tra diritto, morale, politica; il ritorno degli antichi nella filosofia contemporanea; il rapporto tra politica e morale nella filosofia moderna; il problema dell'esperienza religiosa nella filosofia moderna.

b) senso, verità e storia nelle grammatiche filosofiche contemporanee; ermeneutica dell'"essere" e metafisica dell'"esistenza" nella tradizione di pensiero heideggeriana; il realismo fenomenologico a partire dalle riflessioni condotte nei Circoli accademici di Monaco e Gottinga; cause e ragioni nella spiegazione psicologica; Leibniz e l'intelligenza artificiale; filosofia della mente e trattamento del linguaggio naturale; filosofia ed ebraismo; l'idea "tragica" della storia e la coscienza filosofica della temporalità del divenire storico; l'empirismo radicale nella linea di riflessione che congiunge Stumpf, James e Husserl.

4) Sezione di storia della filosofia

Le ricerche riguardano: il concetto di interesse nella crisi delle etiche classiche e della razionalità strategica; i commenti di logica e filosofia naturale nel XIV secolo; problemi di logica aristotelica nei commentatori greci di Aristotele; scienze biologiche e scienze umane intorno al 1900; circolazione della cultura meridionale tra Illuminismo e Ottocento; sviluppi e tendenze del pensiero filosofico e scientifico dall'Illuminismo alla crisi positivistica; approcci contemporanei al pensiero di David Hume; critica dell'ideologia, interpretazione e decostruzione; armonia, conato e metodo tra rinascimento e idealismo; scienza e società nell'Italia del XX secolo; immagini della filosofia e della scienza 1500-1800 nella storiografia moderna e contemporanea; sistemi e ricerca filosofica nell'età dei Lumi; maestri, insegnamento libri nelle facoltà italiane di arti e medicina tardo medioevo e inizio dell'età moderna; arte scienza e filosofia: immagini, rappresentazioni simboliche, architetture della conoscenza tra XVI e XIX secolo; metodo e circolazione delle conoscenze nelle scienze e nella tecnologia.

5) Settore di Storia della scienza

Le ricerche riguardano: scienza e filosofia nell'età moderna; le interpretazioni della rivoluzione scientifica e la figura di Galileo; scienza e società nel Settecento europeo; elettricità, macchine e filosofia naturale nell'età dell'Illuminismo; Alessandro Volta; Luigi Galvani; la rivoluzione chimica in Italia; la cultura scientifica italiana nell'età del positivismo; la diffusione italiana delle teorie di Charles Darwin; le istituzioni di ricerca nell'Italia unita; scienza, tecnica e impresa: il caso Guglielmo Marconi; storia della scienza e creatività scientifica; i diari di laboratorio come fonte per la storia della scienza; ricerche informatizzate sui lessici scientifici e la loro diffusione.

Biblioteca

La biblioteca "Felice Battaglia" fa parte del Sistema Bibliotecario d'Ateneo (SBA) dell'Università degli studi di Bologna e aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

La sua funzione istituzionale ( mission ) consiste nel favorire lo studio e la ricerca nel campo delle discipline filosofiche mediante l'acquisizione, la conservazione e la messa a disposizione della produzione scientifica nazionale ed internazionale in abito filosofico. Si pone quindi come centro di servizi e di riferimento bibliografico per docenti, ricercatori e studenti.

Nata all'inizio degli anni '60, deriva dalla fusione delle biblioteche dell'ex-Istituto di Filosofia della Facoltà di Lettere e dall'ex-Istituto di Discipline filosofiche della Facoltà di Magistero, cui si è aggiunto il Fondo "Felice Battaglia".

Il patrimonio bibliografico conta circa 86.500 volumi e 629 periodici di cui 311 in abbonamento corrente

L'accesso alla biblioteca è subordinato a esigenze di studio che comportino il ricorso alle risorse della biblioteca stessa.

I posti a sedere sono complessivamente 128 in sala di consultazione e sono riservati ai docenti, ai ricercatori, ai dottorandi e ai titolari di assegni di ricerca del Dipartimento di Filosofia, agli studenti del Corso di laurea in Filosofia e, limitatamente al periodo di preparazione di esami e tesi filosofiche, anche a studenti di altri corsi di laurea e Facoltà.

La biblioteca si trova nella zona universitaria di Bologna,; l'ingresso è al 2° piano di via Zamboni, 38. tel. 051-2098351 (front-office); 2098317-2098318 (uffici),

indirizzo web: < www.filosofia.unibo.it/biblioteca >;

e-mail : < vittoria@philo.unibo.it >.

Orari

La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18,30.

Chiude solitamente due settimane in agosto e una settimana durante le festività di fine anno.

La biblioteca dispone di cataloghi cartacei e on-line, relativi alle monografie e ai periodici posseduti. L'OPAC (catalogo in linea) delle monografie è consultabile alla url: < www.cib.unibo.it > selezionando il filtro Biblioteca del Dip. Di Filosofia.

Il catalogo dei periodici è consultabile alla url: < www.cib.unibo.it/acnp > specificando il codice della biblioteca che è BO210.

Per la porzione di catalogo ancora disponibile solamente su supporto cartaceo gli utenti remoti possono richiederne la consultazione a distanza, compilando un apposito form disponibile nel sito della biblioteca ( reference telematico ).

Servizi

I servizi si differenziano a seconda della tipologia di utenti. Sono considerati servizi di base, e quindi forniti a tutti, l'accesso ai cataloghi (cartacei ed elettronici), la consultazione e il prestito esterno.

Prestito locale

I libri della biblioteca sono ammessi al prestito esterno, ad eccezione dei volumi della sala di consultazione, dei periodici, delle opere di antiquariato o in cattivo stato di conservazione e dei materiali non cartacei (cd-rom, microfilm, microfiches).

Gli studenti iscritti all'università di Bologna possono ottenere il prestito semplicemente presentandosi al banco della distribuzione con un documento di identità valido e il tesserino universitario (o equivalente). Gli studenti, borsisti e dottorandi di altri atenei d'Italia e gli studenti Erasmus devono produrre anche un documento attestante la loro qualifica, o una lettera di presentazione del loro relatore o tutor. Gli utenti occasionali possono avere a prestito un documento per volta, per non più di 20 giorni.

Prestito interbibliotecario

La biblioteca effettua il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura di articoli da periodici in fotocopia (DD) con le biblioteche italiane che garantiscono la reciprocità.

Sala di consultazione

In sala di consultazione sono presenti circa 6500 volumi a scaffale aperto, classificati per materie (CDD). Sono bibliografie, enciclopedie, lessici e concordanze, storie della filosofia, le opere dei classici in originale e in traduzione ecc..; nella sezione dedicata ai periodici sono esposte le ultime annate delle riviste in abbonamento corrente e l'intero posseduto di quelle maggiormente consultate;

nella sezione denominata "TESTI d'ESAME", sono a disposizione degli studenti di filosofia i testi per la preparazione degli esami dell'anno accademico in corso. Questi libri, esclusi dal prestito, possono però essere richiesti per un prestito notturno o per il fine settimana.

Per le risorse elettroniche e le banche dati possedute o rese disponibili dalla biblioteca si rimanda alla home page sopra indicata, alle voci specifiche.

In sala di consultazione sono a disposizione degli utenti: un servizio di reference, 7 postazioni per la ricerca in rete, prese elettriche per computer portatili, tre lettori e uno stampatore per microformati, carrelli chiusi per studiosi che abbiano necessità di avere a disposizione molti libri e riviste per più giorni consecutivi.

CIS - CENTRO INTERNAZIONALE
PER LA STORIA DELLE UNIVERSITÀ E DELLA SCIENZA

Il centro svolge ricerche nel campo della storia delle università, della scienza e delle istituzioni di alta cultura, favorendo lo scambio di competenze e di informazioni a livello nazionale e internazionale.

PROFESSORI ORDINARI E STRAORDINARI

Bagni Paolo; - del sett. Estetica.

Bollino Fernando; - del sett. Estetica; dal 1° ott. 02.

Burgio Alberto; - del sett. Storia della filosofia.

De Pascale Carla; - del sett. Storia della filosofia; dal 1° nov. 01.

Ferriani Maurizio; - del sett. Logica e filosofia della scienza.

Forni Rosa Guglielmo; - del sett. Filosofia morale.

Galavotti Maria Carla; - del sett. Logica e filosofia della scienza.

Gentili Carlo; - del sett. Estetica.

Malaguti Maurizio; - del sett. Filosofia teoretica; dal 1° nov. 02.

Oldrini Guido; - del sett. Storia della filosofia.

Pancaldi Giuliano; - del sett. Storia della scienza e delle tecniche.

Petroni Angelo Maria; - del sett. Logica e filosofia della scienza.

Picardi Eva; - del sett. Filosofia e teoria dei linguaggi.

Redondi Pietro; - del sett. Storia della scienza e delle tecniche.

Rossi Lino; - del sett. Estetica.

Sandri Giorgio; - del sett. Logica e filosofia della scienza.

Simili Raffaella; - del sett. Storia della scienza e delle tecniche.

Tega Walter; - del sett. Storia della filosofia.

Tugnoli Sandra; - del sett. Storia della scienza e delle tecniche.

Turco Luigi; - del sett. Storia della filosofia.

Vincieri Paolo; - del sett. Filosofia morale.

PROFESSORI ASSOCIATI, CONFERMATI E NON CONFERMATI

Artosi Alberto; - del sett. Logica e filosofia della scienza.

Babini Valeria Paola; - del sett. Storia della scienza e delle tecniche.

Baroncini Gabriele; - del sett. Storia della filosofia.

Beretta Marco; - del sett. Storia della scienza e delle tecniche.

Besoli Stefano; - del sett. Filosofia teoretica; dal 1° nov. 01.

Bollino Fernando; - del sett. Estetica; fino al 30 set. 02.

Buzzetti Dino; - del sett. Storia della filosofia medievale.

Capitani Pietro; - del sett. Storia della filosofia.

Caporali Riccardo; - del sett. Filosofia morale; dal 1° nov. 01.

Cavazza Marta; - del sett. Storia della scienza e delle tecniche; dal 1° nov. 01.

Cavini Walter; - del sett. Storia della filosofia antica.

Corsi Giovanna; - del sett. Logica e filosofia della scienza; dal 1° nov. 01.

D'Anna Vittorio; - del sett. Storia della filosofia; dal 1° ott. 02.

Felice Domenico; - del sett. Storia della filosofia; dal 1° nov. 01.

Giorgini Giovanni; - del sett. Storia delle dottrine politiche.

Iofrida Manlio; - del sett. Storia della filosofia.

Lupacchini Rossella; - del sett. Logica e filosofia della scienza; dal 1° nov. 01.

Malaguti Maurizio; - del sett. Filosofia teoretica; fino al 31 ott. 02.

Matteuzzi Maurizio; - del sett. Filosofia e teoria dei linguaggi.

Minozzi Bruno; - del sett. Filosofia morale; fino al 31 ott. 02.

Nanni Luciano; - del sett. Estetica.

Schiavo Antonio; - del sett. Filosofia teoretica.

Spallanzani Mariafranca; - del sett. Storia della filosofia.

Sportelli Silvano; - del sett. Storia della filosofia.

RICERCATORI, CONFERMATI E NON CONFERMATI

Angelini Annarita.

Bacchelli Franco.

Basso Maria Luisa.

Benassi Stefano.

Bonaga Stefano.

Brigati Roberto.

Casadio Claudia.

Cavazzoni Ermanno.

Ciardi Marco.

Cocozza Vincenzo.

D'Anna Vittorio.

Franci Gabriele.

Guagnini Anna.

Lalatta Costerbosa Marina ; dal 1° apr . 01 .

Limongi Salvatore.

Maj Barnaba.

Matteucci Giovanni.

Medici Rita.

Milani Raffaele.

Pullega Paolo.

Rampello Liliana.

Vetri Lucio.

Zaffagnini Ida.

ASSISTENTI

Celli Gianfranco.

PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO

Certo Eleonora; - Cat. D 1 - Area amministrativa-gestionale; fino al 31 dic. 01.

Certo Eleonora; - Cat. D 2 - Area amministrativa-gestionale; dal 1° gen. 02.

De Donno Francesco; - Cat. B 3 - Area servizi generali e tecnici; fino al 31 dic. 01.

De Donno Francesco; - Cat. B 4 - Area servizi generali e tecnici; dal 1° gen. 02.

Foglia Antonietta; - Cat. B 2 - Area servizi generali e tecnici.

Giovannini Bice; - Cat. B 4 - Area amministrativa.

Infelise Giovanni; - Cat. C 3 - Area biblioteche; fino al 31 dic. 01.

Infelise Giovanni; - Cat. C 4 - Area biblioteche; dal 1° gen. 02.

Lacchini Vittoria; - Cat. Ep 1 - Area biblioteche.

Lacchini Ombretta; - Cat. Ep 1 - Area amministrativa-gestionale.

Maracino Stefano Armando; - Cat. B 3 - Area amministrativa; fino al 31 dic. 01.

Maracino Stefano Armando; - Cat. B 4 - Area amministrativa; dal 1° gen. 02.

Massetti Donatella; - Cat. D 3 - Area biblioteche; fino al 31 dic. 01.

Massetti Donatella; - Cat. D 4 - Area biblioteche; dal 1° gen. 02.

Menabò Paola; - Cat. B 3 - Area servizi generali e tecnici; fino al 31 dic. 01.

Menabò Paola; - Cat. B 4 - Area servizi generali e tecnici; dal 1° gen. 02.

Palmieri Brigida; - Cat. B 1 - Area servizi generali e tecnici; fino al 14 gen. 02.

Palmieri Brigida; - Cat. B 2 - Area servizi generali e tecnici; dal 15 gen. 02.

Rescigno Paola; - Cat. C 2 - Area biblioteche.

Rodolosi Silvia; - Cat. C 3 - Area amministrativa; fino al 31 dic. 01.

Rodolosi Silvia; - Cat. C 4 - Area amministrativa; dal 1° gen. 02.

Scarpuzza Antonio; - Cat. B 2 - Area servizi generali e tecnici.

Sorci Anna; - Cat. B 4 - Area amministrativa.

Traverso Andrea; - Cat. C 1 - Area tecnica, tecnico-scient. ed elabor.