Master in Giornalismo

Codice 8353
Anno accademico 2012-2013
Area disciplinare Area umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Daniele Donati
Durata Biennale full time
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 13.683,74
Rate Il pagamento del contributo dovrà essere effettuato in quattro rate nell’arco del biennio
Scadenza bando

13/12/2012 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 25 gennaio al 13 febbraio 2013
Struttura proponente
Lettere e Filosofia
Profilo professionale:
 Giornalista professionista
Numero partecipanti
Minimo: 25 Massimo: 30
Borse studio
E' prevista l'erogazione di borse di studio
Crediti formativi
120
Titoli d'accesso
L'accesso è consentito ai laureati in tutte le classi di laurea, di laurea specialistica a ciclo unico e di laurea magistrale a ciclo unico, ai sensi del D.M. 590/99 e del D.M. 270/04 oppure ai laureati in possesso di laurea di ordinamento previgente
Criteri di selezione
Titoli, esami, colloquio motivazionale
Sede delle lezioni
Scuola Superiore di Giornalismo - c/o Villa Gandolfi Pallavicini, via Martelli 22/24 - 40138 Bologna 
Piano didattico

Elementi di diritto pubblico ed elementi di diritto comunitario

Storia del giornalismo e storia contemporanea

Doveri del giornalista, etica e deontologia

Ruolo degli istituti di categoria

Linguaggio del giornalismo quotidiano e periodico nella stampa, nella radio, nella televisione e nel web

Linguaggio visivo e grafico

Elementi di sociologia e sociologia della comunicazione

Elementi di di economia, micro e macro

Accesso alle fonti su internete e verifica della loro attendibilita

Analisi comparata dei principali siti di infornazione nazionale e internazionale

Teorie e tecniche dei linguaggi giornalistici:stampa, tv, radio e web

Informatica per il giornalismo

Doveri del giornalista, etica e deontologia

Diritto dell'informazione e della comunicazione

Elementi di scienza politica e geografia politica

Comunicazione verbale e non verbale

Economia dei media e delle imprese editoriali

Modelli organizzativi e produttivi internazionali

La televisione via internet: analisi e tecniche

Frequenza obbligatoria
75%
Stage
25 CFU
Prova finale
5 CFU