Foto del docente

Marco Pretelli

Professore ordinario

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/19 RESTAURO

Nota biografica

Urbino, 1963. Laurea in Architettura, Università IUAV di Venezia; PhD in Conservazione dell'Architettura, Università "Federico II" di Napoli. Funzionario presso le Soprintendenze per i Beni Architettonici (2000-2005). Professore Associato di Restauro Architettonico (settore disciplinare 08/E2, SSD ICAR/19) ott. 2005-marzo2016.Dal marzo 2016 è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura della università di Bologna. Linee di ricerca: teoria e storia del restauro; restauro del moderno; impiantistica storica; microclima dell'architettura storica. Già nel Collegio di dottorato in Conservazione dell'Architettura presso il Politecnico di Milano, dal 2013 fa parte del Collegio di dottorato in Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum. È membro del direttivo della Società Scientifica tra i docenti di Restauro (SIRA); e del direttivo dell'Associazione Italiana tra Storici dell'Urbanistica (AISU). Dal dicembre 2018 è presidente CICOP Italia.

Dalla fine del 2019 alla fine del 2022 ha coordinato il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi con sede a Ravenna.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
marco.pretelli@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Architettura
Via dell'Università 50, Cesena - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento ha luogo, durante il periodo delle lezioni, al loro termine; questo per tutti i corsi (Laboratorio di restauro; Teorie della Conservazione degli Edifici Storici e del Patrimonio Architettonico; Preserving Heritage and Shaping New Urban Features-Building Restoration). Al di fuori dei periodi di lezione, nelle stesse giornate previste per le lezioni, con orario da concordare. Nell'uno e nell'altro caso, è sempre indispensabile richiedere al docente un appuntamento, mediante invio di una e-mail con almeno una settimana di anticipo.