Foto del docente

Luca Prodi

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Coordinatore del Corso di Dottorato in Chimica

Nota biografica

Luca Prodi è Professore di Chimica Generale presso l'Università di Bologna. La sua ricerca si è focalizzata sulla sintesi e caratterizzazione di traccianti e sensori luminescenti e sulla progettazione di biosensori per la rilevazione di agenti patogeni. Su quest'ultimo tema coordina un progetto europeo, ECLIPSE (https://eclipse-project.eu/) finanziato per 3,1 M€ nell'ambito del programma quadro Horizon Europe. E' inventore di diversi brevetti sia nell'ambito dei biosensori, anche per la rilevazione del SARS-CoV-2, sia nell'ambito della sintesi di nanoparticelle di silice. La sua attività di ricerca è documentata da più di 230 articoli su riviste internazionali (indice h = 65).

Nel 2003 è stato tra i fondatori di un’azienda attiva nel campo dei marcatori per la genomica e la proteomica e nel 2012 di Personal Genomics, un’azienda, spin off dell’ Università di Bologna e Verona attiva nel campo della genomica personalizzata.

E' stato Direttore del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” per un triennio (2015-2018).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
luca.prodi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 9481

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"
Via Selmi 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

II ricevimento studenti per il Modulo di Chimica Generale durante il primo semestre si svolge, salvo modifiche pubblicate nella sezione avvisi, ogni giovedì dalle 12,30 alle 13,30. Si consiglia di consultare la sezione avvisi prima di venire per controllare che non ci siano impedimenti specifici per la data prescelta.

Nel periodo fuori dalle lezioni gli orari di ricevimento vengono pubblicati nella sezione avvisi; è comunque sempre possibile concordare un ricevimento su appuntamento.

Per il corso di Nanomedicina il ricevimento avviene su appuntamento.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.