Foto del docente

Giovanni Battista Barillà

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Nota biografica

Professore associato di Diritto commerciale, e docente di Diritto bancario e Diritto della crisi d'impresa presso il Dipartimento di Scienze giuridiche "A. Cicu" dell'Università di Bologna. Temi principali della sua attività di ricerca sono le garanzie personali e reali, in particolare le garanzie bancarie autonome, i servizi di pagamento, i consorzi fidi; la responsabilità degli amministratori nel diritto societario e negli enti non profit; uno spiccato taglio comparatistico è specialmente presente nei lavori monografici, ove molta attenzione è riservata al panorama dottrinale, giurisprudenziale e legislativo tedesco. E' docente di Diritto bancario al Master di I livello in Giurista d'impresa, presso la Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo (SPISA). Si reca ogni anno per un periodo di studi in Germania, a Colonia, città dove ha svolto l'intero periodo di Dottorato di ricerca e dove ha avuto luogo, nel 2004, la discussione della tesi dottorale in lingua tedesca. In seguito alla discussione della tesi ha ottenuto, primo in Italia, il doppio titolo di Doktor - Dottore di ricerca. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giovanni.barilla@unibo.it
Tel:
+39 0541 434 275

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Ricevimento: a Bologna, nella sede del Dipartimento di Scienze Giuridiche "A. Cicu", via Zamboni 27/29, previo appuntamento via mail.

A Rimini, durante il periodo di lezioni: prima e dopo le lezioni. Gli studenti sono comunque pregati di inviare una mail per confermare la loro presenza. Al di fuori del periodo di lezioni si prega di contattare il docente via mail.

In caso di impossibilità a recarsi al ricevimento è comunque possibile concordare un appuntamento sulla piattaforma telematica Teams.

Per l'assegnazione delle tesi di laurea si prega di contattare previamente il docente via mail. Le tesi di laurea vanno consegnate al docente almeno venti giorni prima della data prevista per il deposito in segreteria.

A disposizione degli studenti del corso di studi di Rimini sono anche i tutor didattici dott.ssa Martina Montanari, dott. Filippo Succi, dott.ssa Alessandra Urbinati. Condizione necessaria per l'assegnazione della tesi in diritto commerciale è l'aver sostenuto il relativo esame; per la tesi in diritto della crisi d'impresa è necessario aver sostenuto gli esami di diritto commerciale e diritto della crisi d'impresa.