FAQ ALMAWIFI

Le domande più frequenti sulla rete ALMAWIFI.

Ho letto di una rete wireless dell’Università di Bologna, come la riconosco tra le tante?

La rete wireless dell’Università di Bologna gestita dal CeSIA si chiama ALMAWIFI.

 

Non riesco ad autenticarmi con il mio account, in cosa sbaglio?

Si consiglia di:

  • controllare che sia presente il segnale della rete ALMAWIFI;
  • assicurarsi che il proprio account universitario sia attivo. Una volta terminato il corso di studi o il rapporto di lavoro con l’Università di Bologna non è più possibile accedere ad ALMAWIFI assicurarsi di digitare correttamente il proprio username, la propria password e il dominio di appartenenza (STUDENTI o @studio.unibo.it o PERSONALE o @unibo.it);
  • controllare le istruzioni relative al sistema operativo installato sul proprio dispositivo.

 

Sono stato appena preaccreditato e non riesco a connettermi ad ALMAWIFI, perché?

Deve modificare la password che le è stata assegnata. Per effettuare questa operazione deve accedere da una postazione fissa su Directory Service d'Ateneo (DSA) accedere con i dati iniziali in suo possesso e modificare la password attraverso la funzione "modifica la tua password".

 

Accedendo con dominio STUDENTI che servizi posso utilizzare?

Con dominio STUDENTI i servizi attivi sono:

  • HTTP/HTTPS (TCP/80 TCP/443);

  • SSH (TCP/22);

  • PROXY (TCP/8080);

  • DNS (TCP/53). Per ragioni di sicurezza è consentito l'utilizzo dei soli DNS dell'Università di Bologna, che vengono assegnati automaticamente dal sistema al momento della connessione;

  • le porte dei protocolli necessari per la fruizione del servizio di posta studenti, e quelle riguardanti la stampa all'interno di Biblioteche con servizio gestito e controllato.

 

Accedendo con dominio PERSONALE che servizi posso utilizzare? 

Con dominio PERSONALE sono attivi tutti i servizi. Per ragioni di sicurezza è consentito l'utilizzo dei soli DNS dell'Università di Bologna, che vengono assegnati automaticamente dal sistema al momento della connessione.

 

Da quando ho cambiato nome utente non riesco più a connettermi alla rete WiFi. Come mai?

Se in seguito al cambiamento del nome utente, es. da nome.cognome2@unibo.it a nome.cognome@unibo.it, non riesce più a connettersi alla rete ALMAWIFI le consigliamo di provare a collegarsi con il nome utente originale: personale\nome.cognome2.

 

Nonostante abbia configurato la connessione seguendo le istruzioni non riesco ad accedere, perché?

Consigliamo di aggiornare i drivers della scheda WiFi del proprio computer all’ultima release messa a disposizione dal produttore della scheda.