FAQ ALMAWIFI

Le domande più frequenti sulla rete ALMAWIFI.

Ho letto di una rete wireless dell’Università di Bologna, come la riconosco tra le tante?

La rete wireless dell’Università di Bologna gestita dal CeSIA si chiama ALMAWIFI e attualmente è presente in molte Facoltà e Dipartimenti.

 

A chi posso rivolgermi per sapere se la rete ALMAWIFI è già operativa nel mio Dipartimento?

Si può verificare l'elenco delle strutture in cui il servizio è già attivo.

 

Nel mio Dipartimento  sono attivi ALMAWIFI e ALMAWIFISTUDIO, cosa cambia?

In alcuni Dipartimenti è ancora presente il doppio SSID, adottato nel 2006, per distinguere l’accesso alla rete wireless per il personale (ALMAWIFI) e per gli studenti (ALMAWIFISTUDIO).

Stiamo provvedendo a uniformare tutta la rete, ma puoi connetterti ugualmente facendo attenzione, però, al SSID a cui connetterti.

 

Non riesco ad autenticarmi con il mio account, in cosa sbaglio?

Andando per ordine consigliamo di:

  • controllare che ci sia copertura di segnale della rete ALMAWIFI;
  • assicurarsi che il proprio account universitario non sia cessato. Se ha terminato o interrotto il tuo corso di studi, o ha concluso il suo rapporto di lavoro con l’Università di Bologna, il suo account viene disabilitato e non le sarà possibile utilizzare il wireless universitario.
  • controllare le istruzioni relative al sistema operativo installato sulla propria macchina;
  • assicurarsi di digitare correttamente il proprio user, la propria password e il dominio di appartenenza (STUDENTI o @studio.unibo.it | PERSONALE o @unibo.it)

 

Sul mio pc uso Intel® PROSet/Wireless Software per configurare il wi-fi, quali parametri devo impostare?

La procedura di configurazione è allegata nel box laterale.

 

Ho Windows Vista e non riesco a modificare le impostazioni di connessione con il mio utente-amministratore, cosa devo fare?

Sul PC è attivo il "Controllo account utente" che impedisce modifiche non autorizzate nel computer in uso. Per disabilitarlo dal "Pannello di controllo" selezionare "Account utente" e "Attiva o disattiva Controllo account utente"; da qui deselezionare il check "Per proteggere il computer utilizzare il controllo dell’account utente", premere "OK" e riavviare la macchina.

 

Ho un smartphone con Symbian OS, sapete dirmi come configurarlo?

Certo, sono presenti anche istruzioni per Symbian S60 3rd edizione.

Sul mio smartphone è presente Windows Mobile, cosa devo fare?

Nella maggior parte dei casi, i parametri indicati per l'ambiente Windows XP sono validi anche sui palmari che lavorano con Windows Mobile OS.

 

Ho terminato il mio corso di studi e ora sono un ricercatore e/o borsista dell’Università di Bologna, come faccio a riabilitare il mio account per connettermi ad ALMAWIFI?

Il Direttore del suo Dipartimento deve inviare una richiesta al Contact Center del CeSIA, attivo dalle 8 alle 17,30 di tutti i giorni feriali (il Venerdì fino alle 15.30) all’indirizzo

 

Sono stato appena preaccreditato e non riesco a connettermi ad ALMAWIFI, perchè?

Il suo account non è ancora attivo, perchè devi obbligatoriamente modificare la password che le è stata assegnata. Per effettuare questa operazione deve accedere da una postazione fissa su Directory Service d'Ateneo (DSA) accedere con i dati iniziali in suo possesso e modificare la password dalla sezione "utilità" "modifica la tua password".

 

Accedendo con dominio STUDENTI che servizi posso utilizzare?

Con dominio STUDENTI i servizi attivi sono:

  • HTTP/HTTPS (TCP/80 TCP/443);
  • SSH (TCP/22);
  • PROXY (TCP/8080);
  • DNS (TCP/53). Per ragioni di sicurezza è consentito l'utilizzo dei soli DNS dell'Università di Bologna, che vengono assegnati automaticamente dal sistema al momento della connessione.
  • le porte dei protocolli necessari per la fruizione del servizio di posta studenti, e quelle riguardanti la stampa all'interno di Biblioteche con servizio gestito e controllato.

 

Accedendo con dominio PERSONALE che servizi posso utilizzare? 

Con dominio PERSONALE sono attivi tutti i servizi.
Per ragioni di sicurezza è consentito l'utilizzo dei soli DNS dell'Università di Bologna, che vengono assegnati automaticamente dal sistema al momento della connessione.

 

Da quando ho cambiato nome utente non riesco più a connettermi alla rete WiFi. Come mai?

In caso di cambiamento del nome utente, es. da nome.cognome2@unibo.it a nome.cognome@unibo.it, è necessario accedere con il nome utente originale: personale\nome.cognome2.

 

Nonostante abbia configurato la connessione seguendo le istruzioni non riesco ad accedere, perchè?

Consigliamo di aggiornare i drivers della scheda WiFi del proprio computer all’ultima release messa a disposizione dal produttore della scheda.