FAQ ALMAWIFI

Le domande più frequenti sulla rete ALMAWIFI.

Ho letto di una rete wireless dell’Università di Bologna, come la riconosco tra le tante?

La rete wireless dell’Università di Bologna gestita dal CeSIA si chiama ALMAWIFI e attualmente è presente in molte Scuole e Dipartimenti.

 

A chi posso rivolgermi per sapere se la rete ALMAWIFI è già operativa nel mio Dipartimento?

Si può verificare l'elenco delle strutture in cui il servizio è già attivo.

 

Non riesco ad autenticarmi con il mio account, in cosa sbaglio?

Andando per ordine consigliamo di:

  • controllare che sia presente il segnale della rete ALMAWIFI;
  • assicurarsi che il proprio account universitario sia attivo. Una volta terminato il tuo corso di studi o il suo rapporto di lavoro con l’Università di Bologna non è più possibile accedere ad ALMAWIFI.
  • controllare le istruzioni relative al sistema operativo installato sul proprio dispositivo;
  • assicurarsi di digitare correttamente il proprio username, la propria password e il dominio di appartenenza (STUDENTI o @studio.unibo.it | PERSONALE o @unibo.it)

 

Ho Windows Vista e non riesco a modificare le impostazioni di connessione con il mio utente-amministratore, cosa devo fare?

Sul PC è attivo il "Controllo account utente" che impedisce modifiche non autorizzate nel computer in uso. Per disabilitarlo dal "Pannello di controllo" selezionare "Account utente" e "Attiva o disattiva Controllo account utente"; da qui deselezionare il check "Per proteggere il computer utilizzare il controllo dell’account utente", premere "OK" e riavviare la macchina.

 

Ho terminato il mio corso di studi, ma continuo a collaborare con l’Università, come faccio a connettermi ad ALMAWIFI?

Il Direttore del suo Dipartimento deve inviare una richiesta all’indirizzo assistenza.cesia@unibo.it  confermando la sua collaborazione con il Dipartimento.

 

Sono stato appena preaccreditato e non riesco a connettermi ad ALMAWIFI, perchè?

Deve modificare la password che le è stata assegnata. Per effettuare questa operazione deve accedere da una postazione fissa su Directory Service d'Ateneo (DSA) accedere con i dati iniziali in suo possesso e modificare la password attraverso la funzione "modifica la tua password".

 

Accedendo con dominio STUDENTI che servizi posso utilizzare?

Con dominio STUDENTI i servizi attivi sono:

  • HTTP/HTTPS (TCP/80 TCP/443);
  • SSH (TCP/22);
  • PROXY (TCP/8080);
  • DNS (TCP/53). Per ragioni di sicurezza è consentito l'utilizzo dei soli DNS dell'Università di Bologna, che vengono assegnati automaticamente dal sistema al momento della connessione.
  • le porte dei protocolli necessari per la fruizione del servizio di posta studenti, e quelle riguardanti la stampa all'interno di Biblioteche con servizio gestito e controllato.

 

Accedendo con dominio PERSONALE che servizi posso utilizzare? 

Con dominio PERSONALE sono attivi tutti i servizi.
Per ragioni di sicurezza è consentito l'utilizzo dei soli DNS dell'Università di Bologna, che vengono assegnati automaticamente dal sistema al momento della connessione.

 

Da quando ho cambiato nome utente non riesco più a connettermi alla rete WiFi. Come mai?

Se in seguito al al cambiamento del nome utente, es. da nome.cognome2@unibo.it a nome.cognome@unibo.it, non riesce più a connettersi alla rete AlmaWifi le consigliamo di  con il nome utente originale: personale\nome.cognome2.

 

Nonostante abbia configurato la connessione seguendo le istruzioni non riesco ad accedere, perchè?

Consigliamo di aggiornare i drivers della scheda WiFi del proprio computer all’ultima release messa a disposizione dal produttore della scheda.