Eduroam - Education Roaming

Eduroam - Education Roaming è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete agli utenti della comunità scientifica internazionale.
Logo Eduroam

Gli utenti di un'istituzione aderente a EduRoam, come l'Università di Bologna, che visitano un'altra istituzione aderente sono in grado di utilizzarne la rete locale wireless  usando le proprie credenziali (nome utente e password), senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituzione ospitante.

Entro la fine del 2013 verrà gradualmente attivata anche la possibilità per gli ospiti che visitano il nostro Ateneo di accedere alla nostra rete wireless con le stesse modalità.

A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per il personale docente e ricercatore, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell'Università di Bologna.

Come utilizzarlo

Per usufruire del servizio non occorre in genere effettuare impostazioni particolari, i protocolli previsti sono WPA2/AES (WPA2 di tipo Enterprise) o WPA/TKIP.
Le caratteristiche tecniche della connessione wireless offerta da Eduroam sono infatti analoghe a quelle di ALMAWIFI, con la differenza che l'identificativo della rete wireless a cui collegarsi è ovunque eduroam: per l’accesso locale si verrà quindi autenticati in modo sicuro tramite un nostro server di Ateneo.
L'implementazione realizzata da ciascun istituto potrebbe però differire per alcuni dettagli.