Car Sharing

Servizio di noleggio di automobile, a condizioni agevolate per l'Università.
Logo Car Sharing

Che cosa è il servizio di Car Sharing?

E’ un servizio che permette di avere a disposizione un’auto ad uso personale e di utilizzarla per il solo tempo di effettiva necessità. L’auto può essere prenotata attraverso il call center o il sito web e prelevata da uno dei  parcheggi a disposizione a Bologna e nei comuni limitrofi.


Quali sono i vantaggi di questo servizio?

Il Car Sharing è un servizio particolarmente economico ed utile per chi ha solo saltuariamente necessità di muoversi in auto. Esso permette infatti di avere a disposizione un mezzo pagandolo in funzione dell’effettivo uso, senza gli impegni ed i costi di un’auto di proprietà (problemi di parcheggio, costo di acquisto, tempo e costi per la manutenzione, per l’assicurazione).


Quanto costa il Car Sharing?

I costi sono costituiti da

  • una quota fissa di abbonamento (si vedano di seguito le condizioni riservate all'Università)
  • i costi di utilizzo, ogni volta che si usa il servizio. Tale costo è costituito dalla somma della tariffa oraria e del costo chilometrico: si veda il dettaglio delle tariffe.

 

Quali sono le condizioni riservate all'Università di Bologna? 

In virtù della Convenzione sottoscritta tra Università di Bologna e ATC per gli studenti e per tutto il personale universitario la quota annuale è di 25 Euro (anziché 100).
Inoltre, per le articolazioni organizzative  il canone di abbonamento annuale è di € 50,00 (anziché € 150,00).


Sei interessato ad iscriverti al servizio di Car Sharing?

Le iscrizioni avvengono direttamente presso il gestore del servizio – ATC SpA (previo appuntamento telefonico: 051.350552), ma per aderire a condizioni agevolate, come previsto dalla convenzione con Università di Bologna, sono necessari i seguenti documenti:

  • Gli studenti universitari, al momento dell’iscrizione presso ATC SpA, devono presentare il badge universitario, l’attestato di pagamento dell’ultima rata universitaria e un valido documento di riconoscimento.
  • Il personale universitario, al momento dell’iscrizione presso ATC SpA, deve presentare il badge universitario, ovvero una nota del Responsabile della struttura di afferenza, resa su carta intestata, attestante il rapporto dell’interessato con l’Università; la suddetta documentazione deve essere accompagnata da un valido documento di riconoscimento.
  • Le articolazioni organizzative, al momento dell’iscrizione presso ATC SpA, devono presentare una nota del Responsabile della struttura di afferenza, resa su carta intestata, riportante l’elenco delle persone per cui si chiede l’autorizzazione ad accedere al servizio aziendale diCar Sharing.