Che cosa è il servizio di bike sharing?
E’ un servizio di noleggio gratuito di biciclette pubbliche a prelievo automatizzato.
I mezzi hanno delle peculiarità che li rendono di facile utilizzo e quasi privi di manutenzione: ruote piene, sella regolabile ma non asportabile, ruote con bulloni speciali antifurto, ecc e tutta la componentistica è di produzione nazionale.
Quali sono i vantaggi di questo servizio?
Grazie alla chiave con codice personale fornita all'atto dell'iscrizione, ogni utente del servizio può utilizzare non solo le biciclette presenti nelle postazioni "C'entro in bici" di Bologna, ma anche quelle di tutte le città d'Italia che aderiscono al circuito "C'entro in bici" (12 nel Nord Italia, tra cui Modena, Ravenna, Ferrara, Brescia, Trento ecc...).
Quali sono le condizioni riservate agli studenti e al personale universitario?
Tutti gli studenti e i dipendenti dell’Università di Bologna possono iscriversi a "C'entro in bici", versando una cauzione di 5,00 € (anziché 10,00 €), a prescindere dal requisito di residenza.
Hai deciso di iscriverti al servizio "C'entro in bici"?
Se sei uno studente dell'Università di Bologna:
recati presso lo sportello ATC SpA - Via IV novembre , 16/a o Piazza XX Settembre, 6 (c/o Autostazione) – per ritirare la chiave codificata e sottoscrivere il modulo allegato*, munito dei seguenti documenti:
- un valido documento di riconoscimento;
- il badge universitario;
- l’attestato di pagamento dell’ultima rata universitaria, ovvero l’autocertificazione relativa allo status di studente, che può essere stampata mediante il servizio di "Autocertificazione on line".
Se sei un dipendente dell'Università di Bologna:
recati presso lo sportello ATC SpA - Via IV novembre , 16/a o Piazza XX Settembre, 6 (c/o Autostazione) – per ritirare la chiave codificata e sottoscrivere il modulo allegato*, munito dei seguenti documenti:
- un valido documento di riconoscimento;
- il badge universitario, ovvero una nota del Responsabile della struttura di afferenza, resa su carta intestata, attestante il rapporto dell’interessato con l’Università.
Per informazioni ed iscrizioni
rivolgersi al Call Center di ATC (tel. 051.290.290) oppure ai negozi ATCittà di Via IV Novembre, 16 e di Piazza XX Settembre, 6 (c/o Autostazione).
* Il personale e gli studenti universitari, sottoscrivendo l’adesione al servizio "C’entro in bici", accettano il regolamento e autorizzano l’Università a fornire ad ATC SpA i propri dati, qualora, su richiesta del gestore stesso, tale procedura si renda necessaria allo scopo di favorire l’applicazione del regolamento di gestione.
Per saperne di più
- Comune di Bologna - "C'entro in bici" Pubblicato
Vedi anche
- Postazioni "C'entro in bici" di Bologna Pubblicato
- Le città del circuito "C'entro in bici" Pubblicato




