Le iniziative di UniboCultura

Mostre, concerti, lezioni magistrali, conferenze, rassegne d'arte, di musica e di cinema, di danza e di teatro, iniziative di poesia e di divulgazione scientifica: l'Università di Bologna è anche questo.

Promuovere eventi che privilegiano aspetti culturali e di divulgazione rivolti in primo luogo agli studenti, ma anche agli altri pubblici di riferimento, occupa da sempre un ruolo fondamentale nella missione del nostro Ateneo.
E' nato per questo UniboCultura, un cartellone unico che raccoglie tutti gli eventi non specialistici organizzati dall'Università attraverso le proprie strutture, in fertile collaborazione con altri soggetti culturali e con le realtà istituzionali ed economiche del territorio.

Lo studente che ha scelto di compiere il proprio percorso universitario a Bologna, a Cesena, a Forlì a Ravenna o a Rimini (ma anche a Buenos Aires), troverà molti stimoli diversi e occasioni di incontri culturali promossi dal suo Ateneo, iniziative destinate a moltiplicare le possibilità di fruizione del patrimonio culturale dell'Università e dei suoi luoghi.

UniboCultura è un programma in continua costruzione ed evoluzione, aperto alle proposte di chi ha idee, il cui aggiornamento periodico è diffuso anche attraverso il Portale.

La costruzione del programma viene fatta con l’apporto di tutti coloro che vogliono segnalare iniziative.

L’applicativo per la segnalazione degli eventi dà la possibilità di aumentarne la visibilità e la diffusione, attraverso i canali di Ateneo quali il Magazine online e la locandina UniboCultura.

Come segnalare le iniziative

E' attivo il servizio Segnala un evento creato per agevolare la raccolta delle segnalazioni delle iniziative. Una modalità di comunicazione dei dati attraverso la compilazione di un form cui è possibile allegare materiale di approfondimento (locandina, programma, etc.).

All’interno del servizio sono disponibili:

  • la guida per facilitare la compilazione del form;
  • il documento sui criteri di pubblicabilità delle iniziative;
  • l’archivio delle locandine Unibocultura scaricabili online.

L’accesso è riservato al solo personale dell’Università di Bologna.

Per accedere al servizio basta collegarsi all'indirizzo http://segnalaunevento.unibo.it/ e inserire nome utente e password di Ateneo (nome.cognome@unibo.it).

Per ogni problema relativo a username e password si può fare riferimento al servizio Recupero credenziali Directory Service di Ateneo (DSA).