Modalità di iscrizione all'Albo delle Associazioni/Cooperative studentesche

Informazioni su come iscriversi all'Albo delle Associazioni/Cooperative studentesche universitarie riconosciute dall'Università di Bologna.

 

Chi può iscriversi

L’iscrizione all’Albo è riservata alle Associazioni/Cooperative studentesche universitarie in possesso di determinati requisiti (art. 2 del Regolamento):

  • avere almeno 100 soci iscritti all’Università di Bologna, non oltre il primo anno fuori corso, che abbiano acquisito nell’ultimo anno accademico concluso non meno di 9 CFU (per le Cooperative studentesche gli studenti in possesso dei requisiti devono rappresentare almeno i 4/5 della totalità dei soci e comunque essere in numero non inferiore a 100);
  • essere formalmente costituite con atto costitutivo e statuto regolarmente registrati, conformi alle caratteristiche richieste all’art. 3 del Regolamento;
  • Le cariche sociali devono essere ricoperte da soci con i requisiti sopra indicati (per le Cooperative studentesche gli studenti in possesso dei requisiti devono ricoprire almeno i 2/3 delle cariche sociali, tra cui quella di Presidente).

Come iscriversi

La domanda di iscrizione all’Albo, che può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, deve essere compilata utilizzando l’apposita procedura online.

Il Presidente dell'Associazione/Cooperativa è l'unico utente che può accedere alla procedura informatica, autenticandosi mediante l'inserimento delle proprie credenziali istituzionali (username e password).

Accesso alla procedura

La stampa risultante dalla procedura, debitamente sottoscritta dal Presidente, deve essere presentata al Settore Diritto allo Studio - Ufficio Promozione Attività Culturali – Via delle Belle Arti 42, 40126 Bologna, corredata di tutti i documenti richiesti dall’art. 4 del Regolamento.

Il Settore Diritto allo Studio - Ufficio Promozione Attività Culturali cura la procedura per l’iscrizione all’Albo sia delle Associazioni/Cooperative con sede a Bologna, sia di quelle con sede in Romagna.

Aspetti generali sul riconoscimento

L’iscrizione all’Albo, disposta con Decreto Rettorale, ha validità di due anni dalla data del provvedimento.