Servizio IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato)

L'Università di Bologna aderisce al servizio IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato), l'infrastruttura di autorizzazione a autenticazione della rete GARR.

IDEM

IDEM è la prima Federazione italiana di infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI), ha lo scopo di consentire agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete messi a disposizione da organizzazioni diverse.

L’adesione a IDEM offre agli utenti dell'Università di Bologna il vantaggio di utilizzare le sole credenziali istituzionali a tutte le risorse disponibili attraverso la Federazione.

L’Università, diventando membro della Federazione, ha inoltre l’opportunità di ridurre i costi di gestione delle utenze e di realizzazione di nuovi servizi, esercitando maggiore controllo sui processi di autenticazione e autorizzazione.

Nell’ambito della Federazione IDEM, GARR agisce da coordinatore fornendo l’infrastruttura centrale e i servizi e sottoscrivendo i Contratti d’Adesione.

Elenco dei servizi disponibili

Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione: assistenza.cesia@unibo.it

I servizi raggiungibili attraverso la Federazione sono resi disponibili dai membri e partner di IDEM. Il sistema, ad ogni richiesta di accesso ai servizi, fornirà al titolare del servizio specifico le seguenti informazioni:

• nome e cognome dell'utente;
  • indirizzo e-mail;
  • identificativo anonimo, persistente, non riassegnabile, dell'utente (una stringa generata automaticamente dal sistema che non contiene informazioni dell'utente);
  • informazioni sull'affiliazione dell’utente presso l’organizzazione di appartenenza (consiste di un macro-profilo dell'utente, per esempio Student, Member, Staff, Affiliate, Alumn...).

per consentire al fornitore del servizio di individuare il corretto profilo di autorizzazione.

A chi è destinato

Utenti dell'Ateneo.