Alma Digital Library

AlmaDL, Alma Digital Library, è la biblioteca digitale dell’Ateneo. Raccoglie, conserva e rende disponibili in rete collezioni digitali a supporto della didattica e della ricerca.

AlmaDL offre un accesso integrato a contenuti digitali prodotti dai docenti, dai ricercatori e dagli studenti dell’Università di Bologna. Fornisce assistenza tecnica ai progetti di editoria elettronica e di digitalizzazione di materiali cartacei antichi e di pregio. Promuove l’accesso aperto ai risultati della ricerca.

Le collezioni digitali di AlmaDL attualmente disponibili sono:

AMS Acta: pubblicazioni scientifiche e preprint,
AMS Campus: materiali didattici,
AMS Historica: edizioni digitali di opere antiche rare e di pregio,
AMS Riviste: riviste elettroniche,
AMS Tesi di dottorato,
AMS Tesi di laurea.

Interfacce di ricerca intuitive e funzionali consentono a studiosi e studenti di reperire i contenuti digitali, ricercabili, per altro, anche con i motori di ricerca di Internet e portali dedicati alle pubblicazioni scientifiche.

Semplici procedure di deposito online permettono ai docenti, ai ricercatori e a tutti coloro che partecipano alle attività didattiche e di ricerca dell'Ateneo di gestire in autonomia la pubblicazione o la diffusione in rete dei propri contenuti digitali incrementando la loro visibilità e il loro impatto.

AlmaDL offre, inoltre, servizi aggiuntivi come la richiesta dell’ISSN e il deposito legale delle tesi di dottorato presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze.

In collaborazione con le biblioteche di Ateneo, AlmaDL coordina, inoltre, un servizio centralizzato di assistenza bibliografica online "Chiedi al Bibliotecario" e Digitocs, un servizio di arricchimento del catalogo libri del Polo SBN di Bologna che consente di consultare in Internet le pagine di sommario dei libri catalogati.

Vai ad AlmaDL