Accesso alle risorse riservate attraverso il servizio Proxy Risorse

Il servizio di proxy risorse permette di utilizzare le risorse ad accesso riservato alla rete interna dell'Ateneo di Bologna da una postazione internet esterna.

La connessione avviene in modo sicuro e tutto il traffico viene cifrato. Il sistema diproxy memorizza le pagine visitate in modo tale da non doverle richiedere più di una volta nel caso ci siano più richieste consentendo una navigazione più veloce.

Chi può utilizzare il servizioProxyRisorse

Possono utilizzare il servizio i docenti, gli studenti, il personale tecnico amministrativo, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi e i collaboratori accreditati dell'Università di Bologna. L'accesso al servizio è strettamente personale e consentito solo agli utenti abilitati.

Come utilizzare il servizioProxyRisorse

Per utilizzare il servizio ProxyRisorse è necessario configurare il proprio browser secondo le istruzioni riportate nel riquadro Allegati. Per i sistemi Microsoft Windows è disponibile anche un browser (Mozilla Firefox) preconfigurato con il servizio Proxy Risorse. E' sufficiente scaricarlo, installarlo in una cartella o anche su un pendrive USB ed eseguireFirefoxPortableUnibo.exe che si trova nella cartella in cui è stato installato ilbrowser. Verrà subito richiesto di autenticarsi inserendo le credenziali istituzionali.

Regole di utilizzo del servizio di Proxy Risorse

Sono disponibili le risposte alle domande più frequenti (FAQ).