Guida all'uso del Portale di Ateneo

Home page, organizzazione dei contenuti e navigazione: scopri i principali strumenti che il Portale Unibo mette a tua disposizione per orientarti nella ricerca delle informazioni.

I percorsi di navigazione

In ogni pagina del Portale Unibo sono presenti alcuni elementi fissi che permettono di raggiungere i contenuti desiderati direttamente. Questi elementi sono: la barra delle funzionalità, i menu tematici, i profili, il footer.
Le informazioni e i contenuti del Portale sono raggiungibili attraverso due diverse navigazioni: per profilo utente e per argomento (menu tematici).
 

La barra delle funzionalità

Sopra la testata del sito, è visibile una barra che consente l’accesso diretto a:

  • motore di ricerca: è il servizio che consente di effettuare ricerche di informazioni e documenti all’interno del dominio unibo.it;
  • rubrica di Ateneo: è il servizio che consente di trovare i contatti del personale Unibo e gli indirizzi delle strutture di Ateneo;
  • servizi online per studenti e personale universitario: è la sezione che raccoglie i link diretti ai principali servizi online per studenti e personale Unibo;
  • Intranet di Ateneo: è il portale che contiene informazioni e servizi riservati a Docenti, Ricercatori, Tecnici amministrativi, Collaboratori linguistici, Lettori, Assegnisti di ricerca, Tutor didattici, Formatori linguistici e Dottorandi;
  • servizio La mia e-mail: è la casella di posta elettronica gratuita per studenti e personale Unibo;
  • Mio portale per studenti e personale Unibo: sono aree riservate e profilate, per studenti e personale Unibo, all’interno delle quali è possibile trovare informazioni e servizi utili alla vita universitaria.

I menu tematici

I contenuti del Portale sono organizzati per temi. Unibo è suddiviso in cinque aree tematiche visibili sotto la testata:

  • Ateneo: presenta la storia, le strutture e l'organizzazione in generale dell'Università di Bologna;
  • Didattica: fornisce tutte le informazioni utili relative a corsi, iscrizioni e laurea;
  • Ricerca: raccoglie informazioni sul trasferimento tecnologico e sui progetti e i risultati della ricerca universitaria;
  • Internazionale: descrive gli accordi, le iniziative e i programmi di scambio a cui partecipa l’Università di Bologna;
  • Servizi e opportunità: rappresenta un punto di accesso alle informazioni su agevolazioni per studenti, biblioteche, opportunità e servizi offerti dall’Ateneo.

Cliccando sulla singola area tematica, si accede ad una sezione ad essa dedicata. Ogni sezione ha una propria home page, una comunicazione ad hoc e un menu di navigazione che permette di accedere direttamente ai contenuti relativi a quella sezione.

I profili

I contenuti del Portale sono organizzati anche per profili utente. In ogni profilo, accessibile di fianco alla testata sono raccolte le informazioni dedicate a specifiche tipologie di utenti. I profili sono:

  • Futuri studenti: gli utenti interessati ad iscriversi e che cercano informazioni sui corsi e sull’università.
  • Studenti iscritti: gli studenti Unibo che vogliono conoscere i servizi e le opportunità che offre loro l’università.
  • Studenti internazionali: gli studenti stranieri che si vogliono iscrivere, che vogliono aderire a programmi di scambio o in generale che sono interessati a ciò che l’università può offrire loro.
  • Laureati: i laureati triennali o magistrali di Unibo e di qualsiasi altra università italiana o straniera che sono interessati principalmente alle opportunità post-laurea.
  • Enti e imprese: gli enti e le aziende interessate alle opportunità di collaborazione e ai servizi che Unibo eroga.
  • Personale: i dipendenti Unibo, docenti e personale tecnico-amministrativo.

In ogni profilo i contenuti sono raccolti in box che forniscono un accesso diretto alle informazioni dedicate agli utenti che si riconoscono come appartenenti a quel profilo. 
Ogni profilo ha anche una home page con una comunicazione ad hoc e due box sulla sinistra che raccolgono pagine vademecum di particolare interesse e contatti utili. 

Il footer

Il Footer è la sezione posizionata nella parte inferiore di tutte le pagine del portale. Fornisce un accesso diretto alle informazioni su Copyright e Note legali, Privacy, Accessibilità, Posta elettronica certificata - PEC, Uffici dell'amministrazione generale, Bandi, gare e concorsi, Amministrazione trasparente, ecc. Inoltre, nel Footer sono presenti anche i link ai principali canali social dell’Ateneo.


L’ home page di Unibo

L’home page consente l’accesso diretto ai contenuti dell’intero Portale attraverso tre elementi:

  • Slideshow
    La slideshow, ben visibile in home page, è il punto di accesso ad eventi, notizie, comunicazioni importanti. Ciascuna slide è composta da un’immagine. Le slide scorrono automaticamente ogni 5 secondi. È possibile mettere in pausa lo scorrimento con il comando ‘II’ pausa. Il comando ‘Continua...’ rimanda alla pagina indicata dal link.
  • Colonna centrale
    E’ il più importante accesso alla comunicazione. Dalla colonna centrale vengono lanciate le principali notizie di UniboMagazine e le Notizie in Primo Piano richiamate dalla Bacheca di Ateneo.
  • Colonna a sinistra
    La colonna a sinistra contiene un box che rimanda alle principali strutture di Ateneo (es. Campus, Scuole, Dipartimenti). Sono presenti in questa colonna anche alcuni elementi di comunicazione grafici (banner) che rimandano a pagine informative o a servizi di particolare interesse.


La versione inglese

In ogni pagina in italiano è possibile passare alla corrispondente pagina in inglese attraverso il pulsante EN, in alto sulla destra. Analogamente è possibile, dalla pagina in inglese, passare alla versione italiana tramite il pulsante IT.
La versione inglese del Portale ha la stessa architettura informativa del Portale in italiano. Questo consente di non perdere mai la navigazione intrapresa.
Qualora per un argomento non fosse disponibile la versione nell’altra lingua, cliccando su IT o EN si viene rimandati ad una pagina che spiega che non esiste una traduzione di quel contenuto.


La versione Mobile

I siti web dell'Università di Bologna sono consultabili anche dai dispositivi mobili come smartphone e tablet. 
Maggiori informazioni sulla versione mobile di Unibo.