Credenziali istituzionali e accesso ai servizi online per gli studenti dell’Università di Bologna

Un aiuto per piccoli e grandi problemi nell'utilizzo delle credenziali istituzionali per accedere ai servizio online offerti dall’Università di Bologna.

Accedi per la prima volta ad un servizio online?

Se utilizzi per la prima volta le tue credenziali istituzionali e vuoi accedere ad uno dei servizi online, devi impostare una password personale, che sarà valida per tutti i servizi online.

Puoi farlo collegandoti a Studenti Online oppure utilizzando il servizio di cambio password.

Username e codice PUK sono stati creati al termine della registrazione (ad esempio su AlmaOrienta o Studenti Online) e sono stati inviati all’indirizzo email personale che hai inserito.
Il PUK (Personal Unblocking Key) è la password iniziale generata automaticamente dal sistema.

Non ti ricordi la password?

Se non ti ricordi la password personale che hai scelto puoi riportarla al codice PUK (password iniziale) attraverso il servizio di recupero credenziali, tramite il quale puoi ricevere username e PUK ai recapiti personali (e-mail, numero di cellulare) inseriti in precedenza.

Se con il sistema di recupero delle credenziali non sei riuscito ad recuperare la password iniziale puoi richiederne l’invio ai tuoi recapiti personali utilizzando il modulo che puoi scaricare da questa pagina.
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, firmato, scansionato e inviato via e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it, insieme alla scansione fronte e retro di un documento di identità non scaduto.

Sei un laureato e non hai mai ricevuto le credenziali?

Se sei un laureato dei corsi del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/ 99) e non possiedi le credenziali istituzionali per accedere ai servizi online puoi richiederne la creazione utilizzando il modulo che puoi scaricare da questa pagina.
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, firmato, scansionato e inviato via e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it, insieme alla scansione fronte e retro di un documento di identità non scaduto.

Cosa puoi fare prima di immatricolarti?

Prima che la domanda di immatricolazione sia validata dalla Segreteria Studenti con l’account nome.cognome @ studio.unibo.it è possibile accedere a Studenti Online e alla posta elettronica istituzionale. Non è invece possibile accedere alla rete wireless AlmaWifi, alle risorse bibliotecarie e al materiale didattico.

In generale prima che la domanda di immatricolazione sia validata non è possibile accedere a tutti quei servizi riservati agli studenti regolarmente iscritti.

Cosa succede dopo che hai terminato gli studi

L’account nome.cognome@studio.unibo.it di studenti che sono stati regolarmente iscritti all’Università di Bologna attualmente viene mantenuto attivo a tempo indefinito, fino a quando lo studente non ne chiede la disabilitazione. Insieme all’account viene mantenuta attiva la casella di posta elettronica.

Una volta terminata la carriera universitaria (laurea, trasferimento verso altro Ateneo, rinuncia ecc) attraverso l’account nome.cognome@studio.unibo.it non sarà più possibile accedere alla rete wireless AlmaWifi e alle risorse bibliotecarie.

In generale non si potrà accedere a tutti quei servizi riservati agli studenti con carriera universitaria attiva. Ad esempio potrebbe non poter più accedere a laboratori o strutture in genere che utilizzano un sistema di controllo accessi con impostato il controllo sugli studenti attivi.

Viene mantenuto attivo l’accesso a studenti.unibo.it per usufruire del servizio di  certificazione online o per eseguire un nuova iscrizione.